Juventus, dopo la Coca-Cola Ronaldo rischia grosso: i dettagli

Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus, si è reso protagonista di un gesto rivoluzionario quanto temerario: dopo l’annuncio ufficiale, sono attese della sanzioni contro il campione portoghese.

Ronaldo vs Coca Cola: la reazione

Cristiano Ronaldo sposta la Coca Cola? L’UEFA passa al contrattacco. Con un messaggio rivolto alle federazioni nazionali infatti, il massimo organo del calcio europeo ha voluto ricordare gli obblighi pubblicitari ai quali tutti sono sottoposti. Tutti, CR7 incluso. L’intervento di di Martin Kellen, ceo di Uefa Events, ha ammesso che in casi come quello che hanno riguardato il lusitano, “la multa è una possibilità“.

Calciomercato Juventus Pogba
Calciomercato Juventus, Ronaldo e Pogba (Getty Images)

Anche perché dopo il caso di Cristiano Ronaldo, anche Pogba si prodigato in un’azione simile, stavolta “boicottando” l’Heineken, rea di essera una bevanda alcolica, proibita dalla religione musulmana.

Noi abbiamo già fatto presente che i ricavi da sponsor sono importanti per il torneo e tutto il calcio continentale. Calciatori hanno obblighi verso le bottigliette? Hanno obblighi verso le regole. Non puniremo i giocatori, ci rivolgeremo alle federazioni, che sono i partecipanti“, ha concluso Kellen.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus, addio Ronaldo: le possibilità

Chiaro come poi a quel punto debba essere la Federazione calcistica portoghese a decidere se e come rivalersi della multa su Cristiano: certo pagare per il comportamento di un singolo, anche se si chiama Ronaldo, non sarebbe un toccasana per l’immagine.

CR7 vs Coca Cola: il danno

Si calcola che il gesto di Ronaldo di spostare la bottiglia di Coca Cola dall’inquadratura durante una conferenza stampa, in segno di ossequio verso le pratiche di corretta alimentazione sportiva, abbia generato un danno per l’azienda di circa 4 miliardi di dollari.

Juventus Ronaldo riciclaggio
Juventus, Ronaldo (Getty Images)

Dopo il gesto dell’attaccante infatti, il valore delle azioni Coca Cola, è sceso da 46,27 euro a 45,54: un calo dell’1,6% che ha determinato uno slittamento complessivo del valore di mercato di Coca Cola da 199,59 miliardi di euro a 196,29 miliardi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Accordo con il club inglese: cessione vicina

Cristiano Ronaldo sposta la Coca-Cola: scoppia la mania

Dal gesto di Cristiano Ronaldo contro la Coca, ci sono stati diversi emulatori, più o meno precisi. Di Pogba abbiamo già detto. Di Locatelli ancora no: anche il man of the match della gara contro la Svizzera ha spostato le bottigliette con il sorriso, ma solo perchè impedivano la ripresa alle telecamere.

LEGGI ANCHE >>> C’è l’accordo per Haaland: via da Dortmund

Più teatrale il ct della Russia Stanislav Cercesov: in aperta contrapposizione a Ronaldo, ha aperto due bottiglie della famos bevanda in diretta e le ha bevute.

 

Impostazioni privacy