Colpo clamoroso, ha già lasciato l’Italia: firma col Borussia Dortmund

Il promettente difensore, che ha appena compiuto 16 anni, si appresta a lasciare l’Italia per accasarsi al club tedesco

Fuga di cervelli’ è una locuzione, molto in voga negli ultimi anni, che sta ad indicare la diaspora di tutte quelle persone, per lo più  scienziati, studiosi e personalità eminenti del mondo accademico, che portano i propri talenti all’estero a causa di maggiori opportunità riscontrate nel paese straniero in cui decidono di emigrare.

Il talento ha già firmato col Borussia Dortmund
Addio all’Italia: si è legato al club tedesco (LaPresse) – Stopandgoal.com


Applicato al calcio, questo concetto si traduce facilmente nella definizione ‘
fuga dei talenti’. Che racchiude tutti quei calciatori giovanissimi che, magari non ancora in possesso di un contratto professionistico, vengono acquistati da società straniere le quali, senza troppe remore per l’età del soggetto in questione, accelerano il processo di inserimento nel mondo del professionismo.

Uno dei casi più rilevanti in tal senso è quello che ha visto, nell’agosto del 2022, il ‘nostro’ Cesare Casadei passare dall’Inter al Chelsea per la ragguardevole cifra di 15 milioni. L’allora capitano dell’Inter Primavera, classe 2003, si legò al club britannico con un’operazione che fece discutere. E non solo per l’impegno economico assunto dai Blues.

Il centrocampista esplose infatti definitivamente nel Mondiale Under 20 tenutosi in Argentina a cavallo tra maggio e giugno del 2023. Risultando alla fine il miglior giocatore del torneo. Questo fece sì che in molti iniziarono ad interrogarsi sulla presunta scarsa lungimiranza dell’Inter, che incassò sì una ragguardevole somma, senza però aver tenuto nella giusta considerazione (così sostengono i critici) le grandi doti del ragazzo nativo di Ravenna.

Negli ultimi mesi la questione si è riproposta con l’eclatante caso di Francesco Camarda, l’enfant prodige del Milan classe 2008, che rischia di esser portato via da qualche facoltoso club straniero già pronto a fargli firmare un contratto professionistico.

Sassuolo addio, il talento di 16 anni se ne va in Germania

La stessa situazione si è presentata da qualche settimana al Sassuolo, uno dei club che più valorizza i talenti del settore giovanile lanciando continuamente giovani prospetti in prima squadra. Nemmeno la società emiliana ha però potuto fare nulla di fronte alle lusinghe economiche che il Borussia Dortmund ha presentato a Luca Reggiani. Il giocatore, fresco di compleanno (ha compiuto 16 anni il 9 gennaio), ha infatti accettato il clamoroso trasferimento in Germania.

L'Ad del Sassuolo si è lasciato sfuggire il baby talento
Il difensore classe 2008 lascia il Sassuolo per il Borussia Dortmund (LaPresse) – Stopandgoal.com

L’affare, ormai in dirittura d’arrivo, è stato confermato dall’esperto di mercato Fabrizio Romano con un post sul suo profilo Twitter. Legato al club neroverde da un contratto giovanile, il talentuoso difensore centrale si appresta a diventare un calciatore del Dortmund.

Un altro gioiello del nostro calcio prende dunque il volo verso altri lidi, senza nemmeno una consolazione economica che avrebbe potuto addolcire la pillola.

IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI!

Impostazioni privacy