Guerra Ucraina: Mondiale a rischio, FIFA contro Russia: decisione storica

La guerra tra Russia e Ucraina inizia a far danni molto seri. Nelle scorse ore è iniziato il conflitto con l’invasione dell’esercito russo in terra ucraina. Si iniziano a contare anche di tanti morti e feriti e la preoccupazione, ora, ha invaso il mondo intero.

Guerra Ucraina: Mondiale a rischio, FIFA contro Russia

Il calcio mondiale ha iniziato a traballare a causa della guerra tra Russia e Ucraina. Il campionato ucraino è stato sospeso per un mese e ulteriori novità potrebbero esserci anche per il calcio europeo e Mondiale in Qatar 2022.

La guerra tra Russia e Ucraina riguarda anche il calcio: il Mondiale in Qatar 2022 è a rischio. Il 24 marzo sono in programma i playoff a Mosca la partita tra Russia e Polonia. La Federcalcio polacca ha posto il problema della location dell’incontro in una nota pubblica.

Intanto la FIFA ha ha ribadito la sua condanna dell’uso della forza da parte della Russia nell’invasione’Ucraina. Arrivano sanzioni pesantissime.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Mondiale guerra Russia
Mondiale guerra Russia (LaPresse)

Guerra Mondiale: FIFA contro Russia, il comunicato

Con un comunicato ufficiale, la FIFA ha preso una decisione storica nei confronti della Russia circa le partite di playoff al prossimo Mondiale.

L’urgente ripristino della pace e l’avvio immediato di un dialogo costruttivo. La FIFA rimane in stretto contatto con la Federcalcio ucraina e con i membri della comunità calcistica ucraina che hanno chiesto supporto per lasciare il Paese fintanto che l’attuale conflitto persiste”.

Pesanti sanzioni per la Russia da parte della FIFA. Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite “casalinghe” giocate in territorio neutrale e senza spettatori. La Nazionale russa parteciperà a qualsiasi competizione sotto il nome di “Football Union of Russia (RFU)” e non “Russia. Nessuna bandiera o inno della Russia verranno utilizzati nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa.

LEGGI ANCHE >>> Mondiale Qatar 2022 a rischio per la guerra tra Russia e Ucraina

Guerra: la Polonia non giocherà contro la Russia

I playoff dei Mondiali potrebbero non giocarsi a causa della guerra tra Ucraina e Russia. La Polonia, con una nota ufficiale, ha comunicato che non giocherà contro la Federazione russa.

Le decisioni politiche restano nelle mani delle autorità statali e degli organismi internazionali. Consapevoli delle potenziali minacce legate alla situazione attuale, siamo in attesa della posizione degli organi direttivi della federazione mondiale. Il caso riguarda non solo la nazionale polacca, ma anche le nazionali di Svezia e Repubblica Ceca, che potrebbero potenzialmente affrontare la Russia a Mosca in una possibile finale playoff”.

LEGGI ANCHE >>> Guerra: protesta della Serie A

Vladimir Putin Russia
Vladimir Putin Russia (LaPresse)
Impostazioni privacy