Tennis, gaffe clamorosa della Federazione: Sinner non può nulla

Bufera sui social dopo il mancato gesto della FITP, l’ex tennista è incontenibile: ecco il suo amaro sfogo

Nella serata di lunedì, come di consueto in questo periodo, si è tenuta la cerimonia dei Supertennis Awards. Cerimonia in cui l’emittente ufficiale della Federazione Italiana Tennis e Padel premia i migliori rappresentati azzurri del mondo della racchetta. Quella del 2023 è stata ovviamente un’edizione nel segno dello storico trionfo in Coppa Davis ottenuto dalla squadra capitanata da Pippo Volandri. Nonostante il clima di festa, però, non sono mancate le polemiche…

Tennis, gaffe della FITP
La celebrazione del trionfo azzurro in Coppa Davis fa discutere: il fatto (AnsaFoto) – Stopandgoal.com

Già, non sono mancate le polemiche. Perché tra i sorrisi, gli abbracci e le parole emozionanti pronunciate dai protagonisti di Malaga, in molti hanno notato l’assenza di alcuni personaggi che invece avrebbero meritato di partecipare alla cerimonia. Per una questione di riconoscenza, ma soprattutto per una questione simbolica: il passaggio di consegne. Ci riferiamo agli ex tennisti che nel 1976 regalarono il primo trionfo in Davis al nostro Paese: Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Antonio Zugarelli.

Coppa Davis, la FITP festeggia senza la vecchia guardia: l’amaro sfogo di Bertolucci

Sul palco, infatti, insieme a Jannik Sinner e compagni, c’era solo Nicola Pietrangeli, Capitano di all’epoca, ma nessuna traccia degli eroi di Santiago del Cile. Un fatto poco gradito agli appassionati italiani che sui social hanno cominciato a domandarsi il motivo dell’assenza dello storico quartetto. La verità è venuta fuori qualche ora dopo proprio da uno dei diretti interessati, Paolo Bertolucci.

Tennis, gaffe della FITP
Coppa Davis, ‘snobbati’ gli eroi del 1976: lo sfogo di Paolo Bertolucci (AnsaFoto) – Stopandgoal.com

Il classe ’51 di Forte dei Marmi si è sfogato su “X” (ex Twitter) rivelando che la Federazione semplicemente non li aveva invitati. “Credo che la Fitp avrebbe dimostrato signorilità invitando alla premiazione oltre al capitano anche la squadra del 76. Sarebbe stato il naturale passaggio di consegne. Il silenzio totale della stampa avvalla e convalida la scelta. Peccato”, si legge nel messaggio polemico di Bertolucci.

In effetti, sarebbe bastato davvero poco per dare seguito al clima di gioia e festa che sta vivendo il tennis italiano. Quella della FITP è stata una scelta abbastanza discutibile. O meglio, una vera e propria gaffe.

Impostazioni privacy