Jorginho%2C+stagione+da+10+in+pagella%3A+tra+Pallone+d%26%238217%3BOro+e+mercato+%28FOCUS%29
stopandgoalcom
/2021/07/08/jorginho-pallone-doro-mercato-focus/amp/
News

Jorginho, stagione da 10 in pagella: tra Pallone d’Oro e mercato (FOCUS)

L’Italia sta stupendo tutti, o forse qualcuno se lo aspettava già. Il cammino della Nazionale ci ha portati alla finale, dove avremo finalmente la possibilità di redimerci in pieno dopo la delusione e fallimento Mondiale. Gli azzurri si stanno affidando alla qualità del proprio centrocampo, ed in particolare a quella che potremmo definire una figura quasi maestosa: Jorginho. L’italo-brasiliano non sbaglia un passaggio, e il rigore realizzato con freddezza glaciale è l’esatto specchio di quella che è stata la sua stagione. Champions League vinta da protagonista, prestazioni sublimi, e un Europeo che lo lancia in via definitiva nell’Olimpo del calcio moderno.

Jorginho: perchè è l’anno giusto per il Pallone d’Oro

Jorginho (Getty Images)

Jorginho è sicuramente uno dei centrocampisti più forti al mondo, se non il migliore al momento. Il giocatore ex Napoli si è reso protagonista di una stagione straordinaria, dove è riuscito a conquistare la Champions League con il Chelsea, e adesso è veramente ad un passo dal vincere l’Europeo. L’italo-brasiliano è un vero professore del ruolo, e dopo anni e anni di “gavetta” è riuscito a dimostrare a tutti il suo enorme valore.

Ma perchè si parla di Pallone d’Oro? Lo merita davvero lui? Se il premio individuale più importante al mondo viene assegnato al giocatore che più di tutti ha impattato nell’anno solare, allora non è di certo una “bestemmia” esclamare a gran voce il nome di Jorginho. Un anno pressocchè perfetto, e che potrebbe portare alla conquista dei titoli più importanti in palio. Percentuale di errore nei passaggi che sfiora l’1%, e una tranquillità che non vedevano dai tempi di Iniesta e Xavi. Paragoni a parte Jorginho si è evoluto e ha fatto evolvere le squadre in cui ha giocato, diventando così completo e di un’importanza unica.

Gli altri big in gara? Ronaldo e Messi non hanno di certo brillato come altri anni, Lewandowski lo meritava lo scorso anno, e sia Mbappè che Neymar sono sembrati sottotono nel finale di stagione.

LEGGI ANCHE: Italia in finale di EURO 2020 ma Immobile è un fantasma (FOCUS S&G)

Calciomercato: Jorginho il più richiesto, quale italiana sarebbe la migliore per lui?

Jorginho (Getty Images)

Se da una parte ci sono le prestazioni, dall’altra è normale che ci sia il calciomercato. Jorginho è certamente uno dei giocatori più richiesti, e adesso l’interrogativo più interessante riguarda la sua prossima eventuale squadra. Il Chelsea ovviamente vuole tenerselo stretto, ma se tornasse in Italia? Quale sarebbe la squadra migliore per lui? Tra le più interessate c’è sicuramente la Juventus: Allegri dà un’improtanza smisurata al ruolo di playmaker (vedi con Pjanic), ed è per questo che uno dei suoi sogno sarebbe proprio quello di portare l’oriundo a Torino. Il gioco della Vecchia Signora predilige in passaggi brevilinei e le imbucate, Jorginho in questo è un mago. Attenzione poi anche ad un suo ritorno al Napoli, con il centrocampista che conosce benissimo la piazza e non ha escluso un possibile ritorno in futuro.

Chiaramente un Jorginho così potrebbe giocare tranquillamente in qualsiasi squadra, ma ad oggi – purtroppo – ci sentiamo di affermare di come il suo impiego possa essere utile in maniera clamorosa ad un tecnico con Pep Guardiola. Lo spagnolo può prenderlo sotto la sua ala al Manchester City e farlo diventare ancora più grande, magari rielaborando quel famoso Tiki Taka di cui si è parlato tanto in questi anni.

LEGGI: Calciomercato Inter, obiettivo Scudetto bis: che acquisti servono? (FOCUS)

Di: Christian Mattera

Christian Mattera

Recent Posts

Colpo clamoroso, ha già lasciato l’Italia: firma col Borussia Dortmund

Il promettente difensore, che ha appena compiuto 16 anni, si appresta a lasciare l'Italia per…

4 mesi ago

Lutto nel mondo dello sport italiano: tifosi in lacrime

Si è spento all'età di 78 anni un ex pilota che ha coltivato, lungo l'intera…

4 mesi ago

Schumacher, la rivelazione inaspettata: come sta il campione

L'ex compagno di squadra di Michael Schumacher ha fornito nuove informazioni sulle condizioni di salute…

4 mesi ago

Agustina fa sognare: lady Lautaro super sexy

Agustina Gandolfo fa sognare i propri fan con uno scatto unico: lady Lautaro è una…

4 mesi ago

Bremer dice addio: Juve, Giuntoli ha scelto il sostituto

Il centrale brasiliano è pronto a salutare il club bianconero: Giuntoli spiazza tutti, ecco l'erede…

4 mesi ago

Preoccupazione Zanardi: le condizioni lasciano col fiato sospeso

Alex Zanardi non è stato dimenticato dagli italiani, le sue condizioni sono sempre un pensiero…

4 mesi ago