Italia a Euro 2020: è la peggiore tra le semifinaliste, lo dicono i numeri

Incredibile ma vero, l’Italia di Mancini da grande favorita a peggiore delle 4 Nazionali arrivate alle Semifinali. Secondo le statiche la squadra di Mancini non ha fatto un gran percorso.

Italia a Euro 2020: è la peggiore tra le semifinaliste secondo le statistiche

Le statistiche sono fatte per essere smentite, menomale. La classica frase di rito sarà sicuramente suonata nella testa di Roberto Mancini e dei calciatori della Nazionale italiana di calcio.

Secondo il portale squawka l’Italia numericamente sarebbe la peggior squadra delle 4 arrivate alle Semifinali di Euro 2020. Ma andiamo ad analizzare i numeri.

Italia peggiore Euro 2020
Italia peggiore Euro 2020

Italia prima solo per palloni intercettati

Secondo le statistiche, che ovviamente non tengono conto degli avversari trovati sul cammino, la miglior Nazionale arrivate alle Semifinali non sarebbe l’Italia di Roberto Mancini che invece ha incantato in campo dimostrando di essere forse la favorita in questo omento.

Gli azzurri di Mancini, infatti, primeggiano solo per il dato riguardante i pallini intercettati mentre sono sotto in tutti gli altri numeri.

Secondo Opta per le statistiche, nonostante l’Italia abbia vinto tutte le gare fino ad oggi, la migliore sarebbe la Spagna che ha Opta Performance index di 1075. La Spagna è anche la Nazionale che ha segnato più gol, 12, nella competizione. Uno in più dell’Italia.

LEGGI: Italia-Spagna, è caos

Italia infortunio Bonucci
Italia infortunio Bonucci, la reazione di Roberto Mancini (Getty Images)

Italia: le statistiche nel dettaglio

Se analizziamo nel dettaglio le statistiche, vediamo come l’Inghilterra sia stata la squadra capace di concretizzare al meglio le occasioni da gol create con oltre il 25% di reti messe a segno.

La Spagna è invece la squadra che ha tirato più volte in porta con 39 tentativi, seconda l’Italia. Ma la Spagna è anche la Nazionale che completa più passaggi e capace con i cross di trovare gli attaccanti. Nei duelli e nei tackle spicca invece la Danimarca che è la vera sorpresa della competizione.

La Nazionale di Eriksen, uscito di scena alla prima gara, primeggia anche nei duelli aerei vinti mentre l’Inghilterra è la Nazionale che concede meno falli. Il dato più impressionante, invece, è quello delle reti concesse visto il clamoroso 0 dei leoni inglesi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mancini è in apprensione anche per un altro problema fisico

Formazioni Belgio-Italia: le scelte ufficiali di Martinez e Mancini
Formazioni Belgio-Italia: le scelte ufficiali di Martinez e Mancini (Getty Images)

 

Impostazioni privacy