Serie A: allenatori senza patentino, è successo di nuovo

E’ successo di nuovo in Serie A. Anche questa volta c’è un’allenatore che dirigerà allenamenti e seguirà le partite della squadra, ma privo di patentino.

Patentino allenatori: in Serie A la storia si ripete

Un evento che già si è ripetuto più e più volte in Italia in Serie A. Questa volta la FIGC ha risolto con una deroga breve. Presto ci saranno delle novità interessanti riguardo quella che sarà la scelta definitiva della società. Nei prossimi mesi il club dovrà valutare, anche in base ai risultati, se affidare la panchina definitivamente all’attuale tecnico promosso dalla Primavera affiancandogli una figura con patentino o fare una nuova scelta con un altro allenatore.

Una situazione che già si è venuta a creare proprio in questi anni, anche di recente per una squadra di grande livello che aveva scelto l’allenatore della Primavera per dare una svolta alla storia. Cosa che però non ha funzionato tra la Juve e Pirlo che si sono separati con anticipo.

Salvatore Bocchetti allenerà il Verona senza patentino, ma non è la prima volta in Italia.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Pirlo patentino allenatore Boccheti
Pirlo patentino allenatore Boccheti

Allenatori Serie A senza patentino: i precedenti

Prima di Salvatore Bocchetti all’Hellas Verona c’erano già stati allenatori senza patentino a guidare le squadre di Serie A. E’ accaduto nel lontano 2001, quando Vittorio Cecchi Gori scelse Roberto Mancini la Fiorentina dopo l’esonero di Terim. In quel caso fu fecisivo l’intervento del Commissario Straordinario della Figc, Gianni Petrucci con un da deroga. Nello stesso anno anche il Milan con il cambio Mauro Tassotti per Zaccheroni, con Tsassotti poi affiancato da Cesare Maldini.

Altri grandi ricordi su storie simili vanno alla stagione 2004-05 con la Roma che scelte Rudi Voeller affiancato Ezio Sella dopo l’addio di Prandelli. Dopo 5 giornate ci fu un nuovo cambio con Bruno Conti a guidare i giallorossi fino alla salvezza. Tanti altri casi famosi con Devis Mangia, Diego Lopez, Montella, Stramaccioni, Seedorf e fino all’ultimo Andrea Pirlo, affiancato da Roberto Baronio alla Juventus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Francia: salta i Mondiali

Hellas Verona: Bocchetti senza patentino allenatore

Come capitato gli anni precedenti in diverse occasioni, anche questa volta c’è stato l’ok da parte della FIGC che ha fatto una deroga di 1 mese a Salvatore Bocchetti senza patentino allenatore per prendere l’Hellas Verona in mano e allenare la squadra in vista proprio delle prossime partite.

Manca circa 1 mese o poco meno per la chiusura del 2022 in Serie A, poi ci sarà la lunga sosta per i Mondiali in Qatar. In quell’occasione magari il Verona risolverà la questione allenatore con Bocchetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Video choc: fulmine contro l’arbitro

Bocchetti Verona
Bocchetti Verona
Impostazioni privacy