Plusvalenze Serie A: penalizzazioni e due club esclusi dal campionato

Guai seri per i club italiani che tra Serie A e Serie B rischiano grosso. La giustizia sportiva e quella penale sono pronte a sanzioni pesanti a causa delle plusvalenze fittizie. La procura federale ha messo diverse squadre nel mirino.

Caso plusvalenze: via al maxi processo

E’ nei prossimi giorni che ci sarà il maxi processo per le squadre italiane coinvolte nel caso plusvalenze. Non c’è più tempo da perdere, entro il 15 aprile saranno ascoltati tutti i club coinvolti in questo caso che potrebbe portare a gravi sanzioni. 11 società e i 61 dirigenti coinvolti: Juve, Napoli, Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Chievo, Novara e Pescara ora rischiano davvero tanto. Il caso Plusvalenze può portare club di Serie A e Serie B a grandi penalizzazioni fino all’esclusione dai campionati. Ci sono due club che in particolare rischiano di più. Infatti, ci sono i club di Serie A che rischiano fino a punti di penalità in classifica e qualcosa in più quelli di Serie B fino alla retrocessione. Sarebbe un guaio per chi si sta giocando addirittura le prime posizioni per salire in Serie A.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Cagliari-Milan pre-partita - Stopandgoal.com (La Presse)
Plusvalenze Serie A Stopandgoal.com (La Presse)

Plusvalenze Serie A: punti di penalizzazione

Il rischio dei club di Serie A per le plusvalenze sono i punti di penalizzazione in classifica: Juventus, Napoli, Sampdoria, Empoli e Genoa dovranno rispondere all’articolo 31 («violazioni in materia gestionale ed economica»). Ma non finisce qua, perché si parla anche di «alterazione e falsificazione materiale o ideologica dei documenti richiesti dagli organi di giustizia sportiva, dalla Covisoc e dagli altri organi di giustizia federale». Questo può portare fino alle penalizzazione di punti dei club di Serie A coinvolti sulle plusvalenze. Rischiano addirittura qualcosa in più altri due club storici che possono dire addio al sogno Serie A. La sentenza può arrivare prima della fine di stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Plusvalenze: arrivano le penalizzazioni

Plusvalenze Serie B: Pisa e Parma escluse dal campionato

L’intenzione è quella di emanare le sentenze per metà maggio e decidere se i 5 club di Serie A avranno penalizzazioni in classifica. Intanto, quelli che rischiano di più sono gli altri due club di Serie B che si stanno giocando la promozione per salire in Serie A. Infatti, sono a serio rischio esclusione dal campionato Pisa e Parma che possono essere retrocesse in Serie C per il caso plusvalenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Plusvalenze: due club rischiano la Serie A

Plusvalenze Serie A
Plusvalenze Serie A classifica
Impostazioni privacy