Un Empoli da Europa (FOCUS)

Il campionato di Serie A sta entrando sempre di più nel vivo, con il girone di andata che sta per terminare, e la sessione invernale che si sta avvicinando. Una delle squadre più sorprendenti fin qui è stato senza dubbio l’Empoli di Aurelio Andreazzoli, al momento ottavo in classifica a soli -2 punti dalla zona Europa. Il sogno europeo è così irrealizzabile? 

Empoli: il bel gioco di Andreazzoli

L’Empoli è attualmente ottavo in classifica, e risiede in questa posizione in maniera più che meritata. La vera chiave fin qui è stato sicuramente il bel gioco proposto da Andreazzoli, un tecnico che è stato in grado di dare un’impronta ben visibile alla sua squadra, portandola a sognare addirittura la zona Europa. A parte qualche strafalcione, il club toscano ha messo in difficoltà quasi tutte le squadre affrontate, fino ad arrivare alla grande vittoria contro al Napoli al Maradona. Solidità in difesa, spunti importanti in attacco, e la sensazione di avere uno stile di gioco che può davvero regalare soddisfazioni con il passare del tempo.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

ultime andreazzoli
Aurelio Andreazzoli (Getty Images)

Da Pinamonti e Luperto: le grandi scoperte

In tutte le squadre che si rispettano ci sono sempre alcuni giocatori che spiccano per brillantezza, soprattutto nelle stagioni “di grazia”. E’ il caso di Andrea Pinamonti, grande talento italiano che però fin qui non era mai riuscito a trovare la continuità sperata. Adesso l’attaccante di proprietà dell’Inter sembra davvero aver raggiunto la giusta maturità, sia in quanto ad incisività sotto porta, sia per alcune giocate intelligenti e da centravanti esperto. A 22 anni compiuti sta dando tantissimo all’Empoli, e fin qui ha realizzato 6 gol e 2 assist, spesso creando tante occasioni offensive.

Passiamo poi a Luperto, sicuramente un’altra bella sorpresa, e che si pensava avesse fallito la chance in A dopo le poche presenze con il Napoli. Eppure il 25enne sta facendo benissimo, e nel reparto difensivo sta spiccando per lucidità, forza e grande attenzione. Contro il Napoli, squadra che detiene il suo cartellino, è stato uno dei migliori in campo. Che possa presto esserci una chiamata di ritorno?

LEGGI ANCHE: Bologna: cosa manca per l’Europa? (FOCUS)

POTREBBE INTERESSARTI: I motivi del flop della Roma di Mourinho (FOCUS)

Pinamonti
Pinamonti
Impostazioni privacy