Nuovo allenatore Barcellona: firma dopo la Nations League

Esonero per Ronald Koeman. Secondo le ultime notizie in arrivo dalla Spagna, il tecnico sarà esonerato nelle prossime ore.

Nuovo allenatore Barcellona: ecco chi arriva

L’avventura di Ronaldo Koeman è arrivata al capolinea. Come riportato da Tuttosport, infatti, i catalani hanno deciso di esonerare il tecnico dopo il capitombolo in Champions League del Da Luz di Lisbona.

Con la sconfitta in Europa Ronald Koeman ha esaurito il proprio credito. Joan Laporta non lo ha mai sopportato, ma è stato costretto,   a lasciarlo al suo posto perché non aveva modo di esonerarlo e pagare ancora un altro allenatore.

Per mandarlo via sono 12 i milioni di euro che il club blaugrana dovrebbe versare sul suo conto corrente in caso di licenziamento. E se fino alla scorsa primavera si poteva trattare, dopo gli ultimi mesi complicati tra la dirigenza ed il tecnico, ora ogni tipo di accordo tra le due parti è da escludere. Il presidente del Barça, infatti, ha sempre sbandierato ai quattro venti la propria insofferenza nei confronti di un allenatore scelto da Josep Maria Bartomeu.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI!

Koeman Barcellona
Koeman Barcellona (Getty Images)

Barcellona: sta arrivando Xavi

I maggiori candidati alla successione di Koeman sono 4. Il primo nome per la panchina è l’idolo culé Xavi Hernández, ex calciatore catalano che accetterebbe un contratto non particolarmente alto.

Con l’esonero di Koeman però sta prendendo sempre più corpo anche il ct belga di origini catalane Roberto Martínez che però aspetterà di completare la Nations League e magari alzare un trofeo con il suo Belgio prima di dire “sì”. Attenzione poi anche ai due outsider: Andrea Pirlo e Marcelo Gallardo.

Pirlo non ha chance?

Per quanto riguarda il possibile arrivo dell’ex tecnico della Juventus Andrea Pirlo, ad oggi le chance sembrano calare. Il profilo del tecnico italiano, infatti, è molto simile a quello di Xavi che però conosce l’ambiente ed accetterebbe uno stipendio minore.

LEGGI: Esonero in Serie A, Ranieri o Pirlo? L’annuncio del ds in diretta

Calciomercato Andrea Pirlo Barcellona
Calciomercato Andrea Pirlo Barcellona (www.gettyimages.it)

 

 

Impostazioni privacy