Olimpiadi, l’Italia del calcio: lo squadrone che ha fallito prima di Euro 2020

L’Italia del calcio non è presente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nonostante i festeggiamenti di Euro 2020, con l’Italia sul tetto d’Europa, la competizione calcistica legata alle Olimpiadi di questa estate, non vede protagonisti gli azzurri. Il motivo? Molti dei vincitori di Euro 2020 hanno fallito alle qualificazioni, clamorosamente, considerando il successo che hanno poi avuto nella competizione Uefa, con il CT Roberto Mancini.

Olimpiadi, Italia assente nel calcio: non si è qualificata

L’Italia non si è qualificata nella disciplina del calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il motivo è legato alla formazione di Gigi di Biagio, quella dell’Under 21, che non riuscì a trovare la qualificazione. La formazione degli azzurrini, nel corso della competizione vissuta in un girone con Belgio, Polonia e Spagna, non riuscì ad afferrare le alte posizioni di classifica a causa della differenza reti. Una beffa, considerando che poi la Nazionale azzurra è riuscita a trionfare ad Euro 2020, con qualche interprete sparso che aveva anche giocato le stesse partite, importanti, proprio in vista di Tokyo 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, colpo dall’Italia di Mancini: ci pensa Spalletti

Olimpiadi, lo squadrone di calcio dell’Italia che non ce l’ha fatta: presenti gli eroi di Euro 2020

Clamoroso ma vero, nel fallimento dell’Italia per la qualificazioni alle Olimpiadi di calcio, erano presenti gli eroi di Euro 2020. Un vero e proprio flop, considerando l’assenza dell’Italia nelle Olimpiadi, per quel che riguarda il calcio, nonostante la presenza nel 2019 di giocatori del calibri di Barella e Locatelli per il centrocampo, passando per Pellegrini, con Meret tra i pali e Bastoni in difesa, mentre in attacco c’era lo scatenato di Euro 2020, Federico Chiesa. Insomma, una squadra di un livello enorme, che solo due anni fa non è riuscita ad agguantare la qualificazione alle Olimpiadi. Ben 5 eroi di Euro 2020 che non hanno avuto la meglio alle qualificazioni per le Olimpiadi di Tokyo.

LEGGI ANCHE >>> Italia, gravi accuse a Bonucci dal Governo: la risposta tagliente del difensore

Italia calcio Olimpiadi
Federico Chiesa nel 2019 con l’Under 21 dell’Italia (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> Italia-Inghilterra, UFFICIALE: aperto un procedimento disciplinare, accuse gravissime

Italia del calcio alle Olimpiadi: l’ultima medaglia nel 2004

Dopo i Mondiali 2006 e gli Europei 2020, all’Italia del calcio mancano i trionfi alle Olimpiadi. L’ultima medaglia vinta alle Olimpiadi videro protagonisti Chiellini e De Rossi, ma anche Pirlo e molti altri volti celebri del calcio italiano, da giovanissimi, nel 2004. La grande vittoria contro l’Iraq, che permise agli azzurri di indossare al collo la medaglia di Bronzo ai Giochi di Atene, in Grecia. L’Oro, invece, manca agli azzurri del calcio da quasi cento anni: fu nel ’36, a Berlino.

Olimpiadi Italia calcio 2004
Olimpiadi Italia calcio 2004 (Getty Images)
Impostazioni privacy