Euro 2020: indagine Uefa contro le discriminazioni…e chi le combatte!

L’Uefa ha avviato 2 procedimenti che sembrano andare in direzione opposta: le indagini contro Ungheria e Neuer sono la fiera del controsenso.

Euro 2020, l’Uefa si scaglia contro l’Ungheria

Dopo gli episodi di discriminazione andati in scena durante Ungheria-Portogallo e Ungheria-Francia, l’Uefa ha aperto un’indagine a carico della federazione magiara. Stando al comunicato diffuso dal massimo organo europeo in tema calcistico, i tifosi dell’Ungheria, nelle partita che la la Nazionale ha disputato davanti a loro, si sono resi protagonisti di cori discriminatori contro i calciatori portoghesi e francesi.

ultime uefa ceferin
Aleksander Ceferin (www.gettyimages.it)

Informazioni in merito saranno rese a tempo debito“, si legge nella nota diffusa dall’UEFA, che così apre a provvedimenti disciplinari nel confronti dell’Ungheria. Fin qui tutto logico, ma è arrivato un altro comunicato che annuncia battaglia verso comportamenti tesi proprio a stigmatizzare le discriminazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Euro 2020, niente Wembley: la finale cambia stadio

L’Uefa apra un’indagine contro Neuer per “messaggio politico”

Oggetto dell’indagine è Manuel Neuer, portiere della Germania, finito sotto la lente dell’Uefa. Secondo quanto riferito da goal.com, al massimo organo sportivo continentale non è andato giù il comportamento del portiere tedesco nelle gare contro Francia e Portogallo. L’estremo difensore, in occasione del Month Pride, ha indossato una fascia di colore arcobaleno per manifestare sostegno alla comunità LGBT e più in generale a tutti coloro che sono oggetto di discriminazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Euro 2020, come cambia il calciomercato

Pare infatti che tale simbolo sia inserito tra i simboli politici e per questo indossarlo è vietato dal regolamento. Stando a quanto arriva dalla Germania, potrebbe arrivare una multa al portiere tramite la DFB.

ultime uefa neuer
Manuer Neuer durante la gara contro il Portogallo (www.gettyimages.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia-Galles, il risultato live

Non solo Neuer, Monaco di Baviera “sfida” l’Ungheria

Ma mentre Neuer e la federazione tedesca rischiano la multa, arriva l’iniziativa del consiglio municipale di Monaco che è ancora più evidente: mercoledì 23 giugno, in occasione della gara tra Germania e Ungheria, i magiari saranno accolti da una Allianz Arena illuminata con i colori dell’arcobaleno, una scelta per manifestare solidarietà alla comunità LGBT e più in generale a chi è oggetto di discriminazione.

 

 

Impostazioni privacy