EURO 2020, niente finale a Webley: cambio città, ecco dove si gioca

EURO 2020
accoppiamenti EURO 2020 (Getty Images)

UEFA EURO 2020 continua il suo percorso verso le fasi finali della competizione. La seconda giornata volge al termine non senza qualche sorpresa in vista del prosieguo del torneo. Le sorprese, però, non mancano neppure in chiave organizzativa. La finale di EURO 2020, infatti, potrebbe non essere disputata a Wembley come previsto precedentemente.

EURO 2020, no a Wembley per la finale: motivi burocratici

La finale di EURO 2020 potrebbe non disputarsi al Wembley Stadium di Londra l’11 luglio. Stando a quanto riferisce il quotidiano The Times, la UEFA sta ‘minacciando’ la capitale brittannica circa la disputa di semifinali e finale. Fonti UEFA non confermano al momento ma la decisione è in via di sviluppo e solo nei prossimi giorni sarà resa ufficiale.
I motivi sono di carattere burocratico e riguardano la mancata possibilità di spostamento dei tifosi. Nella città inglese, infatti, il Covid-19 non è completamente debellato e la UEFA sta cercando di capire, insieme alle autorità sanitarie, lo sviluppo della situazione.
Euro 2020 Wembley Stadium
Euro 2020 Wembley Stadium (Getty Images)

EURO 2020: la finale si gioca alla Puskas Arena di Budapest

La minaccia dell’UEFA per Wembley riguarda la presenza di 2.500 ospiti Vip all’ultimo atto di Wembley. Si tratta di dirigenti della federazione europea e della Fifa, di sponsor e di dirigenti e giornalisti di tv, che secondo le attuali regole del Regno Unito potrebbero accedere alla partita solo dopo 10 giorni di autoisolamento.

L’Ungheria, la Puskas Arena di Budapest, al momento è la soluzione prescelta per la finale di EURO 2020. Le restrizioni sono meno forti e perché a Budapest si giocherebbe con uno stadio pieno al contrario di Wembley, dove la capienza per semifinali e finali al momento è ancora prevista al 50%. Il governo di Boris Johnson, scrive The Times, sta valutando e avrebbe anche un altro interesse a non scontentare Uefa e Fifa: quello di aumentare le proprie chance di ottenere l’appoggio europeo per la candidatura ad ospitare il Mondiale 2030.

Euro 2020 Wembley
Euro 2020 Wembley (Getty Images)

UEFA, chiesto aumento dei tifosi per Wembley

Il governo UEFA ha richiesto da tempo che venga concessa un’esenzione, ipotesi che il governo di Boris Johnson sta ancora prendendo in considerazione ma che rappresenterebbe un doppio rischio. Il primo e più pericoloso riguarda un eventuale aumento della diffusione del virus. Il secondo, per le polemiche che ne conseguirebbero viste le norme in vigore che limitano i movimenti dei britannici.

Euro 2020 Wembley Stadium
Euro 2020 Wembley Stadium (Getty Images)