Italia-Polonia 2-0: risultato, sintesi, tabellino e highlights – Gol di Berardi

Italia
Italia-Polonia (www.gettyimages.it)

Al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia scendono in campo Italia e Polonia: gara valevole per la quinta giornata del girone di Nations League.

Italia-Polonia, il risultato live

L’Italia affronta la Polonia nella quinta giornata di Nations League. Si gioca a Reggio Emilia, nella ‘casa’ del Sassuolo. In classifica i polacchi si trovano in prima posizione ad un solo punto dagli azzurri. Ed è per questo motivo che questi ultimi sono alla ricerca della vittoria che gli garantirebbe il primato in classifica.

Italia-Polonia, Federico Bernardeschi (www.gettyimages.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia-Polonia, formazioni ufficiali: le scelte di Evani e Brzeczek

Nulla da segnalare nei primi venti minuti di gioco. La squadra di Evani (confermato in panchina al posto di Roberto Mancini ancora alle prese con il Coornavirus e quindi in isolamento fiduciario) passa in vantaggio al minuto 20 con Insigne, ma la gioia per il napoletano e per il resto dei compagni di squadra dura solamente qualche secondo.

La rete è stata annullata per fuorigioco: Florenzi dalla destra serve ottimamente il partenopeo che insacca, ma Belotti disturba il portiere avversario Szczesny che non può intervenire ed è quindi in posizione di fuorigioco. Al 22′ brutta gomitata di Robert Lewandovski ai danni di Bastoni (non vista dall’arbitro). In questa competizione non c’è il VAR: sarebbe stato cartellino rosso.

Al 26′ rigore per gli azzurri: Belotti steso in area da Krychowiak (ammonito), sul dischetto si presenta Jorginho che non sbaglia. Pallone da una parte e portiere dall’altra: è 1-0 per l’Italia! Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Jorginho in Italia-Polonia (www.gettyimages.it)

Nel secondo tempo gli azzurri cercando la seconda rete più volte. Al 63′ bruttissima entrata di Goricki su Belotti, ma l’arbitro lo grazia con solo un cartellino giallo. Gli azzurri sfiorano il raddoppio ancora una volta con il Gallo al 63′, ma alla fine lo trovano con Berardi, al minuto 83. L’esterno del Sassuolo capitalizza una bella azione corale degli azzurri battendo Szczesny con un sinistro sul primo palo.

Italia-Polonia, il tabellino

Gol: 27′ rig. Jorginho, 83′ Berardi

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Bernardeschi (64′ Berardi), Belotti (79′ Okaka), Insigne. All. Evani

POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Bereszynsky, Glik, Bednarek, Reca; Krychowiak, Moder (46′ Goralski); Szymanski (46′ Zielinski), Linetty (74′ Milik), Jozwiak (46′ Grosicki); Lewandowski. All. Brzeczek

Ammoniti: Krychowiak, Belotti, Goralski

Espulso: Goralski

Italia-Polonia, gli highlights

IN AGGIORNAMENTO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia, Gravina: “Nessun rischio sospensione. Sul rinnovo di Mancini…”