Fair Play Finanziario: 4 club italiani sanzionati dalla UEFA, rivolta dei tifosi

Arrivano importantissime novità per quanto riguarda le squadre italiane che sono state punite in maniera forte e decisa da parte della UEFA. Scatenati però i tifosi per le sanzioni inflitte alle altre squadre d’Europa.

Fair Play Finanziario UEFA: 4 squadre sanzionate

Erano state già preannunciate e ora sono arrivate in maniera ufficiale. La Uefa con un comunicato ha svelato le sanzioni a cui dovranno stare le società italiane e non solo. Perché più club in questi anni sono stati nel mirino della Uefa per il problema legato ai bilanci e al Fair Play Finanziario. Dopo anni di avvertimenti però ora è tempo di sanzioni e anche piuttosto salate.

Come è stato largamente previsto, tra le società sanzionate dall’UEFA ci sono anche quelle italiane per i problemi legati al Fair Play Finanziario. Il tutto riguardato gli esercizi 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022. In base alle misure Covid, gli esercizi finanziari 2020 e 2021 sono stati valutati come un unico periodo.

Sono 4 le squadre punite dalla Uefa per il Fair Play Finanaziario: Milan, Roma Inter e Juventus.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Fair Play Finanziario UEFA Milan Roma Juve Inter
Fair Play Finanziario UEFA Milan Roma Juve Inter

FPF: la punizione per le squadre italiane

Questo il comunicato della Uefa riguardo le sanzioni che coinvolge anche Milan, Inter, Juventus e Inter:

“La Prima Sezione del Club Financial Control Body (CFCB), presieduta da Sunil Gulati, ha annunciato oggi una serie di decisioni che coinvolgono i club che hanno partecipato alle competizioni UEFA per club 2021/22”.

Intanto, già tra le squadre italiane ci sono Milan e Juventus che dopo le sanzioni Uefa hanno garantito di rientrare nei parametri entro la stagione 2025/26 con un settlement agreement triennale.

Discorso diverso per Inter e Roma che hanno optato per un accordo quadriennale. Questo comporterà i due club a poter iscrivere alla lista UEFA solo 23 anziché 25.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan Inter: salta il Derby

Sanzioni UEFA per il Fair Play Finanaziario

Le 4 squadre italiane Juventus, Milan, Inter e Roma dovranno pagare una multa tra i 2 ed i 5 milioni di euro, cifra destinata a salire (dai 15 milioni del Milan ai 35 milioni della Roma) nel caso in cui non rispetteranno il settlement agreement siglato con l’UEFA.

Peggior sanzione Uefa per il PSG che dovrà pagare subito 10 milioni di euro, destinati a diventare addirittura 65 milioni se non rispetterà i parametri concordati con l’UEFA.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inter: altro infortunio, i tempi di recupero

Ceferin
Ceferin – Stopandgoal.com (La Presse)
Impostazioni privacy