Ripescaggio: Italia o Perù, ecco chi va al Mondiale

Clamorosa ultim’ora, dopo l’esclusione dai Mondiali di un club sudamericano: si riaccendono le speranze di rivedere l’Italia ai Mondiali in Qatar 2022, occhio all’annuncio.

Ripescaggio Mondiali: Italia o Perù? Ecco chi andrà in Qatar

Il sogno di andare ai Mondiali, dopo l’assenza nel 2018, è stata vanificata a causa della Macedonia del Nord che, nello spareggio, ha fatto fuori la Nazionale azzurra di Roberto Mancini. Il verdetto lo ha dato il campo, ma occhio alle ipotesi ripescaggio.

Più volte lo stesso CT si è definito “pronto” di fronte alla possibilità di giocarsi il Mondiale, qualora la FIFA dovesse decidere di ripescare l’Italia, a seguito di quanto accaduto ai danni di una Nazionale.

Il Cile ha denunciato gli avvenimenti presumibilmente scorretti, che hanno portato l’Ecuador a qualificarsi ai Mondiali del 2022. Il motivo è legato al certificato di nascita del giocatore Byron Castillo. Per un’irregolarità legata proprio al difensore, l’Ecuador potrebbe essere escluso in via del tutto ufficiale dal campionato Mondiale in Qatar.

Italia Mancini - Stopandgoal.com (1)
Italia Mancini – Stopandgoal.com (La Presse)

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Italia, ripescaggio ai Mondiali: ecco il motivo

L’Italia potrebbe essere ripescata ai Mondiali, l’ipotesi non è da escludere. Molto dipenderà dall’ufficialità dell’esclusione dell’Ecuador, con l’irregolarità che potrebbe pesantemente essere penalizzata dalla FIFA. Il motivo è legato al suo luogo di nascita e la sua vera età perché, secondo le stesse indagini, non avrebbe i 23 anni dichiarati, bensì 26. E inoltre, il suo luogo di nascita sarebbe Tumaco, in Colombia, e non in Ecuador.

LEGGI ANCHE >>> Mondiali 2022: Italia ripescata, tutto confermato a cena

Perù o Italia, ripescaggio ai Mondiali: si spera nel ranking

Una tra l’Italia e il Perù potrebbe essere ripescata ai Mondiali, ma qual è il regolamento? Deciderà la FIFA, perché la stessa federazione in caso di ripescaggio, potrà deciderne i criteri. Se dovesse scegliere la squadra col miglior ranking, procederebbe verso il ripescaggio ai Mondiali dell’Italia perché, tra le eliminate, è quella col punteggio più alto al mondo. Altrimenti, potrebbe andare verso la scelta di aspettare Perù-Australia, nella finale intercontinentale.

Complicato anche per l’Italia il ripescaggio perché la FIFA va verso l’archiviazione del caso e solo se qualche europea dovesse decidere di non partecipare al Mondiale ci saranno chance per l’Italia. Nessuna chance, dunque, per il Perù che dovrà attendere il 2026 per sperare in una nuova qualificazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ripescaggio Italia Mondiali: c’è l’ultima speranza, parla Gravina

Wilfried Gnonto - Stopandgoal.com (1)
Wilfried Gnonto – Stopandgoal.com (La Presse)
Impostazioni privacy