Mondiali 2022, esclusione per la Nazionale: possibile ripescaggio

Arrivano novità in vista del prossimo Mondiale in Qatar per il 2022, con la Federazione che rischia l’esclusione. Annuncio ufficiale da parte della FIFA

Mondiali 2022, esclusione in arrivo?

Clamoroso ma vero, una Federazione di calcio rischia l’esclusione dopo ciò che è accaduto durante la fase a gironi.

La Federcalcio del Cile ha chiesto, attraverso un ricorso, alla Fifa l’esclusione dell’Ecuador per i prossimi Mondiali. I motivi sono da ricondurre alla posizione irregolare di un calciatore, Byron Castillo che in realtà non è nato in Ecuador ma in Colombia con data di nascita 25 luglio 1995 e non 10 novembre 1998, come scritto nei documenti della federazione ecuadoriana.

Secondo l’accusa dei cileni, l’esterno destro dell’Ecuador Castillo non avrebbe perciò diritto a giocare nella nazionale che quindi dovrebbe perdere a tavolino le 8 gare di qualificazione ai Mondiali in cui Castillo è sceso in campo. Oggi è arrivata la decisione ufficiale della FIFA in merito a questo argomento.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

La Fifa apre l’inchiesta sull’Ecuador

Attraverso un comunicato ufficiale la Fifa ha confermato l’apertura dell’inchiesta nei confronti dell’Ecuador dopo l’accusa del Cile in merito alla violazione del regolamento da parte della federazione ecuadoriana che adesso rischia l’esclusione dai prossimi Mondiali di Qatar 2022.

“E’ stata esporta la denuncia alla Commissione Disciplinare Fifa da parte della Federazione cilena con l’accusa di falsificazione di atti per conferire la nazionalità al giocatore  Byron David Castillo Segura, il tutto è stato fatto per agevolare i criteri di convocazione per partecipare con la nazionale della Federcalcio ecuadoriana a otto partite di qualificazione, corrispondenti alla fase preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar”.

“Per questa ragione la Federcalcio dell’Ecuador è stata invitata a presentare la sua posizione davanti alla Commissione Disciplinare FIFA”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato: il papà porta Hlozek in Serie A, lo prende una big

Ecuador escluso dai Mondiali? L’Italia può essere ripescata

In attesa di conoscere la sentenza della Fifa che dovrà valutare la situazione relativa alla nazionalità del giocatore David Castillo, c’è speranza per l’Italia di essere ripescata per i prossimi Mondiali di Qatar 2022. 

Se l’Ecuador, infatti, dovesse essere punito, nonostante la richiesta del Cile, la Fifa potrebbe decidere di premiare la Nazione che ha il punteggio ranking più alto e in questo caso potrebbe rientrare l’Italia che potrebbe partecipare ai Mondiali al posto dell’Ecuador. Adesso si attende la decisione della Fifa e se ci sarà o no l’esclusione della federazione ecuadoriana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Calciomercato Inter: scambio con l’Atletico Madrid, parte lui

Impostazioni privacy