FIFA: Russia fuori e niente Mondiali, la decisone: calcio sotto shock

Quello che sta accadendo tra Russia e Ucraina preoccupa e non poco il mondo del calcio e non solo.

Russia fuori dalla FIFA, niente Mondiali: la decisone immediata

La risposta da parte di UE e Nato non si è fatta attendere ma anche il mondo del calcio si sta mobilitando per sanzionare duramente la Russia e Putin in maniera tale da costringere il leader russo a fermarsi. Anche la FIFA segue con attenzione gli sviluppi dell’attacco militare della Russia all’Ucraina che è stato ritenuto da tutti ingiustificato.

Per tale motivo si è svolto oggi un Consiglio straordinario a margine del quale il presidente Gianni Infantino ha sentenziato ai cronisti:

“Siamo scioccati e molto preoccupati dalla situazione, la FIFA esprime la propria speranza che presto arrivi la cessazione delle ostilità ed una pace in Ucraina. La FIFA condanna l’uso della forza da parte della Russia in Ucraina e tutte le violenze. In questa situazione, il calcio non è una priorità, ma la FIFA valuta conseguenze. Abbiamo un ufficio ad hoc e prenderà decisioni rapide”.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

putin stopandgoa.com
putin

Russia fuori, niente Mondiali? La risposta di Infantino

Infantino ha parlato anche della possibilità che la Russia sia esclusa dalla FIFA dalle qualificazioni ai Mondiali:

“Il primo match si giocherà fra un mese: speriamo che questa situazione possa essere risolta. E vogliamo credere fermamente a questo. Siamo ovviamente in contatto costante con le federazioni che dovranno andare in campo. Prenderemo delle decisioni in base ai nostri statuti. Non è l’unico Paese in cui vi sono dei conflitti e alla FIFA dobbiamo occuparci ormai anche di queste situazioni: cerchiamo di farlo parlando con tutti ma decidendo autonomamente”.

UEFA: niente finale in Russia

Intanto anche la UEFA, organismo europeo, si muove per comminare sanzioni. La prima prevederà lo spostamento della finale di Champions League che non sarà disputata a San Pietroburgo a maggio.

LEGGI: La FIFA sospende 2 paesi ma non la Russia: l’annuncio shock

stopandogoa.com
infantino
Impostazioni privacy