Europei 2032 in Italia: saranno costruiti nuovi stadi

La vittoria dell’Italia agli Europei ha rappresentato il punto più alto del calcio italiano degli ultimi anni. La Nazionale, ora, ha intenzione di qualificarsi per i Mondiali in Qatar di fine anno e intanto pensa al futuro. Gli Europei 2032 potrebbero giocarsi in Italia.

Europei 2032 in Italia: saranno costruiti nuovi stadi

L’Italia ospiterà gli Europei del 2032? La FIGC ha presentato la candidatura ufficiale alla UEFA per iniziare a progettare il futuro. Dopo la vittoria agli ultimi campionati europei itineranti, in cui si sono giocate 3 partite (tutte dell’Italia) a Roma, l’Italia vuole essere protagonista.

Entro marzo va presentata la candidatura ufficiale per Euro2028 ed Euro2032 e l’Italia vuole prendersi proprio quest’ultimo slot. Dieci anni per progettare il futuro e costruire nuovi stadi o ristrutturare completamente quelli già esistenti.

La FIGC ha presnetato candidatura per gli Europei del 2032 in Italia. A settembre dell’anno prossimo si saprà con certezza se verrà accettata o meno, ma intanto vanno avviati (come sta già accadendo) progetti per migliorare gli stadi.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Italia Europei
Italia Europei (Getty Images)

Europei 2032 in Italia: la lettera di candidatura della FIGC

Attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, la FIGC ha presentato la candidatura dell’Italia per ospitare gli Europei nel 2032.

“La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha presentato nei giorni scorsi alla UEFA la manifestazione di interesse per l’organizzazione di EURO 2032. Con largo anticipo rispetto alla scadenza del 23 marzo, la FIGC ha comunicato la volontà di concorrere per l’assegnazione del Campionato Europeo, competizione ospitata nel nostro Paese nel 1968 e nel 1980 (oltre alle 4 gare dell’ultima edizione itinerante).

Stadi nuovi?La Federcalcio ha espresso la sua preferenza per sollecitare e programmare l’ammodernamento del quadro impiantistico nazionale attraverso la costruzione di nuovi stadi e la ristrutturazione di quelli già esistenti in una finestra temporale più ampia“.

LEGGI ANCHE >>> Italia: Mancini mette nel mirino Qatar2022, le ultime

Italia, obiettivo stadi in attesa di Euro2032

La FIGC ha chiaramente spiegato di aver presentato la candidatura dell’Italia agli Europei del 2032 per iniziare a costruire nuovi stadi. O a ristrutturare quelli già esistenti. Al netto di Torino, Udine e Bergamo con stadi nuovi e funzionali, per tutto il resto dell’Italia bisognerà organizzarsi.

A Milano c’è in progetto il nuovo San Siro. Così come a Firenze c’è l’idea di Commisso di costruire un nuovo impianto. A Roma e a Bologna si sta pensando alla ristrutturazione totale degli stadi e presto anche a Napoli si tornerà a parlare di un nuovo impianto o di una ristrutturazione del Maradona.

LEGGI ANCHE >>> Ultime notizie Italia: candidatura ufficiale per Euro232 

Europei Italia
Europei Italia (Getty Images)
Impostazioni privacy