Plusvalenze+Serie+A%2C+indagata+anche+l%26%238217%3BInter%3A+il+motivo
stopandgoalcom
/2021/11/30/plusvalenze-inter-indagata-motivo/amp/
Serie A

Plusvalenze Serie A, indagata anche l’Inter: il motivo

Il caos creato dalle plusvalenze fittizie ha stravolto la Serie A. La Procura Federale ha aperto un fascicolo sulla Juventus ma presto potrebbe farlo anche con altri club. Tra questi c’è anche l’Inter: nel mirino ci sono affari con altre società italiane.

Plusvalenze fittizie: indagata anche l’Inter

Plusvalenze fittizie, possibili bilanci falsati e “favori” economici tra club: la Serie sta vivendo un momento molto complesso. La Procura Federale ha deciso di indagare seriamente sui club italiani che si sono mossi in maniera probabilmente subdola negli ultimi anni.

La Juventus è già sotto indagine dopo le perquisizioni della Guardia di Finanza e il fascicolo aperto dalla Procura Federale. Nei prossimi mesi è atteso un giudizio definitivo sul club bianconero che, però, non sarà l’unico ad affrontare possibili guai.

Secondo quanto riferito dall’edizione odierna di Repubblica, anche l’Inter molto presto finirà sotto indagine per plusvalenze fittizie.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Plusvalenze fittizie: Inter indagine (Getty Images)

Plusvalenze fittizie: Inter sotto indagine

L’Inter presto sarà sotto indagine per plusvalenze fittizie. Ad annunciarlo è l’edizione odierna di Repubblica che analizza il caso Juventus e sottolinea come, in realtà, ci sono almeno altri 6 club che hanno utilizzato questo modus operandi, in maniera più o meno aggressiva.

Inter, indagine plusvalenze fittizie –Dal 2018, tra i nerazzurri e il Genoa sei operazioni per 78 milioni: tre acquisti per club. Ma, nei fatti, si sono mossi solo 5 milioni. Anche perché i giocatori erano quasi sempre gli stessi: nel 2018 il Genoa acquista il portiere Radu, l’anno successivo lo riprende l’Inter spendendo poco più di quanto incassato. Dodici mesi dopo tocca a Pinamonti: va al Genoa per 19 milioni, un anno e torna per 21 all’Inter dove lui e Radu non giocano mai. Idem Vanheusden, venduto allo Standard per ricomprarlo, senza impiegarlo. Perché un club in crisi dovrebbe spendere per giocatori inutili? La plusvalenza messa a bilancio dopo la prima cessione, ad esempio“.

LEGGI ANCHE >>> Ultime news Inter: crisi economica importante, l’annuncio

Plusvalenze fittizie Inter (Getty Images)

Plusvalenze Serie A: il dato preoccupante sui club italiani

L’edizione odierna di Repubblica spiega gli aumenti costanti delle plusvalenze fittizie che ogni anno si producono in Serie A.

“Il calcio italiano è un sistema che vive regolarmente al di sopra delle proprie possibilità, spendendo ogni anno quasi un miliardo più di quanto guadagna. Ma, nel silenzio delle proprie istituzioni, ha ideato un sistema che gli ha permesso di non affondare: lo scambio supervalutato di giocatori fantasma. O quasi. Nel 2015, la Serie A fatturava 2,2 miliardi e le plusvalenze (381 milioni) rappresentavano il 17% della produzione. Cinque anni dopo sono
raddoppiate, arrivando a 739 milioni, mentre i ricavi sono aumentati di neanche un terzo”.

LEGGI ANCHE >>> Notizie Inter: Zhang cede il club a PIF?

Steven Zhand e Jiandong (Getty Images)
Salvatore Amoroso

Salvatore Amoroso - Giornalista per diletto, per passione e, solo dopo, per professione. Ironico e pronto alle nefandezze di questo mondo, sempre con taccuino, penna e smartphone a portata di mano per reperire notizie. Giornalista pubblicista dal 2019, con ancora tanti sogni nel cassetto.

Recent Posts

Colpo clamoroso, ha già lasciato l’Italia: firma col Borussia Dortmund

Il promettente difensore, che ha appena compiuto 16 anni, si appresta a lasciare l'Italia per…

4 mesi ago

Lutto nel mondo dello sport italiano: tifosi in lacrime

Si è spento all'età di 78 anni un ex pilota che ha coltivato, lungo l'intera…

4 mesi ago

Schumacher, la rivelazione inaspettata: come sta il campione

L'ex compagno di squadra di Michael Schumacher ha fornito nuove informazioni sulle condizioni di salute…

4 mesi ago

Agustina fa sognare: lady Lautaro super sexy

Agustina Gandolfo fa sognare i propri fan con uno scatto unico: lady Lautaro è una…

4 mesi ago

Bremer dice addio: Juve, Giuntoli ha scelto il sostituto

Il centrale brasiliano è pronto a salutare il club bianconero: Giuntoli spiazza tutti, ecco l'erede…

4 mesi ago

Preoccupazione Zanardi: le condizioni lasciano col fiato sospeso

Alex Zanardi non è stato dimenticato dagli italiani, le sue condizioni sono sempre un pensiero…

4 mesi ago