Arriva Mascherano in panchina: ecco chi allenerà

Javier Mascherano torna protagonista. L’ex centrocampista del Barcellona, ad un passo dall’approdo in Serie A quando fu chiesto a gran voce da Rafa Benitez per il Napoli, ora torna in panchina.

 Mascherano in panchina: ecco dove allenerà

Javier Mascherano in panchina. L’ex centrocampista di Liverpool e Barcellona, trasformato in difensore centrale da Pep Guardiola, sarà il nuovo allenatore Under 21 e Under 23 della squadra argentina. Quello che è stato un giocatore club blaugrana dalla stagione 2010-11 alla 2017-18, come riportato da sport.es, sostituirà Fernando Batista nel suo ruolo di allenatore delle categorie inferiori dell’Argentina, dopo che quest’ultimo è stato chiamato da José Pekerman per affiancarlo in Nazionale con il Venezuela.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Panchina
Panchina

 

Mascherano allena dal 2019

“El Jefecito”, che ricopre il titolo di allenatore dalla fine del 2019, faceva già parte della struttura AFA come capo del Dipartimento di Metodologia e Sviluppo. Mascherano conosce perfettamente il modo in cui lavoravano in Nazionale. Questa sarà la sua prima esperienza come allenatore di una squadra e dovrà riuscire a proseguire l’ottimo lavoro svolto da “Bocha” Batista, che ha allenato grandi giocatori che oggi sono in pianta stabile a disposizione del ct Scaloni, come Cristian Romero, Nicolás González o Julián Alvarez.

annuncio di marotta
Italia-Argentina, finale di Copa EuroAmerica (Getty Images)

Le prima panchina di Mascherano

Le sue prime sfide da allenatore delle giovanili della Nazionale argentina saranno il Mondiale Under 20 in Indonesia che si terrà il prossimo 2023 (anche se doveva svolgersi nel 2022 ma è stato rinviato a causa della pandemia), ed il torneo l’Under 20 sudamericano in Colombia. Nel 2023 comincerà anche la qualificazione ai Mondiali di categoria. Mascherano in caso di qualificazione sarà anche l’allenatore della squadra olimpica argentina per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. In Sud-America, infatti, non esiste solo la Nazionale under 21 come in Europa. Gran parte del lavoro viene svolto all’interno dell’Under 20 che di fatto elegge la Nazionale qualificata al torneo olimpico degli anni successivi.

LEGGI: Calciomercato: viaggio in Argentina, Julian Alvarez sta firmando

Calciomercato Napoli Tagliafico
Brasile Argentina gara sospesa video (Getty Images)

 

Impostazioni privacy