Pallone d’Oro: per chi ha votato e chi è l’unico giornalista italiano

Chi elegge il Pallone d’Oro? Nel corso degli ultimi anni sono cambiare le regole per l’assegnazione del premio di France Football.

Pallone d’Oro: chi vota in Italia? Per l’Italia c’è un solo giornalista

Il premio nacque nel 1956 all’interno della redazione di France Football che da allora assegna il premio.  Il Pallone d’Oro supera i riconoscimenti dei vari campionati, dei tornei o dei noti The Best e Globo Soccer. Alzare il trofeo consegna i calciatori nella leggenda.

Ad eleggerlo in questo momento è una giuria di giornalisti. Nel corso degli anni il Pallone d’Oro è stato per un periodo assegnato tramite le votazioni congiunte di più figure professionali. Per un decennio, che ha visto l’alternarsi di Messi e Ronalo, il premio è stato accorpato a quello FIFA e vedeva giornalisti, capitani e commissari tecnici delle Nazionali al voto. Dopo tante polemiche si è deciso di tornare ad assegnare il Pallone d’Oro tramite i voti dei giornalisti, uno per ogni Nazione. Oggi a votare per l’Italia è Paolo Condò, giornali della Gazzetta dello Sport e di Sky Sport. 

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

condo
condo

Pallone d’Oro: i giornalisti italiani che lo hanno assegnato

Ma nel corso della storia chi ha assegnato il Premio? Il primo italiano ad assegnarlo fu Zappa negli anni 50. L’anno seguente a votare fu Vittorio Pozzo, nel 1982 Berbenni votò per Paolo Rossi (che vincerà). Nel 1989 il direttore della Gazzetta Candido Cannavò diede la sua preferenza a Baresi, mentre nelle ultime 5 edizioni a votare è stato Condò che ha votato Van Dijk, De Jong, Cristiano Ronaldo, Messi e Manè. Se Condò è l’elettore italiano dal 2010, durante il periodo dal 2003 al 2009, il giornalista incaricato è stato Roberto Beccantini.

Pallone d'Oro Messi
Pallone d’Oro, Benzema Messi e Jorginho

Pallone d’Oro: vincitore italiano?

Chi vincerà il Pallone d’Oro in questa stagione. Molto probabilmente Condò avrà votato per un italiano considerato il successo ad Euro 2020. Magari per Jorginho che al momento non appare come il candidato numero uno per vincere il trofeo.

LEGGI: Altro che Pallone d’Oro a Messi: è lui il vero vincitore

Pallone d'Oro 2021
Pallone d’Oro 2021

 

Impostazioni privacy