Euro 2021, un big è positivo: preoccupazione a 5 giorni dal debutto

Sergio Busquets è risultato positivo al Covid-19 nei test a cui si sono sottoposti stamattina i calciatori della Roja.

Euro 2021, Sergio Busquets è positivo al Covid 19

A comunicara la notizia è stata la Federcalcio spagnola (RFEF) attraverso la seguente dichiarazione: “La RFEF si rammarica di annunciare che il suo capitano Sergio Busquets ha dato un risultato positivo nell’ultimo test PCR che è stato effettuato questa mattina presso il ritiro della squadra nazionale a Las Rozas. Il resto dei membri della concentrazione è risultato negativo. I servizi medici della Federazione hanno adottato tutte le misure necessarie in casi come questo secondo i protocolli stabiliti sia dal Ministero della Salute che dalla UEFA e così il calciatore ha abbandonato il centro sportivo in un veicolo medico“.

euro 2021 busquets
Immobile vs Busquets (www.gettyimage.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia, Mancini svela le condizioni del gruppo

Busquets positivo: familiari isolati

Euro 2021: Busquets è positivo. Sia i lavoratori che i contatti stretti del giocatore rimarranno isolati per prevenzione nel ritiro della Nazionale e verranno attivate sessioni di allenamento personalizzate, mantenendo l’isolamento, per proseguire con la preparazione dell’Europeo. A breve verranno valutate le opportune misure sportive in base all’evoluzione del capitano della nazionale.

euro 2021 sergio busquets
Sergio Busquets (www.gettyimages.it)

Per quanto riguarda la seconda amichevole contro la Lituania, si svolgerà sotto la direzione di Luis De la Fuente e con i componenti dell’Under 21. La RFEF rimborserà integralmente l’importo del biglietto a tutti coloro che lo desiderano e lo comunicherà entro le 14 di domani. Allo stesso modo, ne rimborserà il 20% a chi deciderà di assistere alla partita in oggetto. Inoltre, sono annullati tutti gli eventi di comunicazione e marketing previsti per domani al Las Rozas Media Center. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Italia, Mancini commenta le esclusioni eccellenti

Europei 2021, cosa dice il protocollo Covid

Il caso della positività di Busquets al covid porta a riconsultare il regolamento. Una volta presentata la lista giocatori il primo giugno 2021, è possibile fare sostituzioni illimitate sulla lista giocatori in caso di grave infortunio o malattia prima della prima partita, a condizione che le sostituzioni siano certificate dal punto di vista medico. I positivi o contatti stretti sono ritenuti colpiti da grave malattia. Per garantire l’integrità della competizione, un giocatore che è stato sostituito nella lista dei giocatori non può essere riammesso nella stessa.

 

Impostazioni privacy