Juventus fuori dalla Champions: annuncio shock del Presidente

La Juventus non giocherà la prossima Champions League così come Real Madrid e Barcellona. Ad annunciarlo è stato il Presidente delle Liga spagnola.

Juventus fuori dalla Champions: annuncio shock di Tebas

Javier Tebas, presidente della Liga spagnola, ha parlato nella conferenza stampa dell’esclusione di Juventus, Real Madrid e Barcellona.

Il numero uno del calcio spagnolo, dopo l’inchiesta della UEFA sui tre club, è intervenuto nelle ore successive al meeting organizzato dall’European Leagues del tema Superlega e delle eventuali penalizzazioni che verranno inflitte a Real Madrid, Bercellona e Juventus dalla UEFA. Le prole del numero uno della UEFA hanno fatto tremare i tre club:

“Personalmente ritengo che la Champions League sia pronta a non avere Real Madrid, Barcellona e Juventus. La Champions ha continuato ad andare avanti anche senza una squadre importante come il Manchester United che è rimasto fuori per cinque anni. Il Milan è stato espulso dalle coppe europee e la competizione è sempre al primo posto. Non sono essenziali in Europa. Ovviamente vorremmo che giocassero, ma i fatti sono i fatti e la UEFA deve intervenire in maniera netta su questa decisione. Non ho alcuna intenzione di entrare nella questione legale. Quello che ho detto è che noi, come Liga, non vogliamo difendere i club che si sono resi protagonisti di questa uscita anche se sono spagnoli. Per noi va bene se una squadra spagnola sarà sanzionata. I fatti non hanno nulla a che fare con la nazionalità. Se la UEFA ha un accordo giuridico per sanzionarli, la Liga non muoverà un dito. Difenderà la maggior parte dei suoi club, non uno o due”.

Dimissioni Agnelli
Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)

Juventus fuori dalla Champions League: cosa succede?

Dunque, se la Juventus fosse esclusa dalla prossima Champions League cambierebbe molto anche in Italia. Il Napoli, 5o in classifica, giocherebbe la prima Coppa mentre il Sassuolo sarebbe ripescato nelle terza e nuova competizione. Con ingenti danni economici per il club italiano. 

Juventus dimissioni Agnelli
Juventus, Andrea Agnelli (Getty Images)

Juve: può arrivare la sanzione?

In questo momento la Juve non è certa di partecipare alla Champions League visto che la UEFA sta cercando l’escamotage legale per escludere i tre club: l’organi europeo farà di tutto per non far scendere in campo le tre squadre.

Juventus Frederiksen
Juventus, Andrea Agnelli (www.gettyimages.it)
Impostazioni privacy