Napoli, Conceiçao nuovo allenatore: chi è e come gioca. L’analisi tattica

Il Napoli ha scelto Sérgio Conceiçao come nuovo allenatore. Il tecnico portoghese è vicinissimo alla firma con il club azzurro dopo l’addio di Gennaro Gattuso. Nei prossimi giorni arriverà in Italia per incontrare Aurelio De Laurentiis e firmare il contratto.

Napoli, Conceiçao nuovo allenatore: analisi tattica, ecco come gioca

Sérgio Conceiçao sarà il prossimo allenatore del Napoli. Gli azzurri vogliono affidarsi alle mani esperte ma giovani del tecnico portoghese. Dopo 4 stagioni al Porto, il coach è pronto a tornare in Italia dopo le esperienze da calciatore con Inter, Parma e Lazio. In questa stagione ha battuto la Juventus agli ottavi di finale di Champions League e si è fatto conoscere come tecnico al calcio europeo.

Napoli, come gioca Conceiçao? Al Porto, Conceição aveva cominciato la stagione con un 4-3-3 in cui spiccavano le doti offensive delle due ali. Aveva un centrocampo con un ottimo mix di giocatori giovani ed esperti, ma soprattutto di interdizione e fraseggio. Con il passare dei mesi, ha abbandonato un modulo che creava tanto in favore du un 4-4-2 più serrato.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, in arrivo Conceiçao: ecco l’annuncio

Conceicao Porto
Conceicao (Getty Images)

Notizie Napoli, Conceiçao cambia il volto del club

Il Napoli di Gennaro Gattuso si era stabilizzato sul 4-2-3-1 estremamente offensivo. Ora, con l’arrivo di Sérgio Conceiçao, il modulo potrebbe cambiare e tornare al vecchio 4-3-3. E’ il modulo preferito del portoghese che, però, ha saputo mostrare grande capacità di cambiamento.

Il Napoli di Sérgio Conceiçao tornerà ai fasti di un tempo con il 4-3-3? L’attuale rosa del club ha la possibilità anche di continuare con il 4-2-3-1 (o 4-4-1-1), migliorando però la fase difensiva. Con il Porto ha mostrato, come contro la Juventus, una solidità difensiva molto spiccata e un’importante capacità di concentrazione dei centrocampisti.

LEGGI ANCHE >>> Mercato Napoli, cambia tutto senza Champions: via due top

Conceicao (Getty Images)

Ultime Napoli, Conceiçao e i trofei: ecco il suo palmarès

Il Napoli ha deciso di affidarsi a Sérgio Conceiçao per le prossime stagioni. L’obiettivo principale del club è quello di tornare alla vittoria dopo qualche stagione di difficoltà. Nel quadriennio al Porto è riuscito a riportare il club biancoazzurro sul tetto del Portogallo. Ha vinto un campionato nel 17/18 e uno nel 19/20, una Supercoppa Portoghese nel 18/19 e una Coppa Portoghese 19/20.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, De Laurentiis manda via Gattuso: i dettagli

Sergio Conceicao
Sergio Conceicao (Getty Images)
Impostazioni privacy