Serie A: la top 11 del campionato (FOCUS)

La Serie A sta volgendo al termine, e adesso non ci resta che goderci l’ultima giornata, quella che darà il verdetto finale relativo alla Champions League. Un’annata condizionata dall’assenza di tifosi, ma che comunque ha garantito tantissimo spettacolo grazie alle giocate dei grandi campioni. Tanti singoli hanno spiccato nelle rispettive compagini, ma chi sono stati i migliori 11? Quale sarebbe la squadra della stagione? 

Portiere

Donnarumma

Milan Donnarumma
Milan, Donnarumma (Getty Images)

Ci sono pochi dubbi se mettiamo Donnarumma come miglior portiere del campionato. Il giovane del Milan si è dimostrato ancora una volta un vero e proprio muro per la propria squadra, oltre che un patrimonio enorme per il calcio italiano. Soltanto 41 reti subite in campionato e tantissime prestazioni che lo stanno consacrando sempre di più come uno dei più forti in Europa. Il Milan lotta per la Champions, e se dovesse raggiungerla, gran parte del merito sarebbe anche suo.

Difensori

Cuadrado

La Juventus ha attraversato la stagione più complicata dell’ultimo decennio, riducendosi a lottare per la Champions League all’ultima giornata, sperando in un passo falso di Milan o Napoli. Eppure, anche in un anno così negativo, c’è un giocatore che ha spiccato più di tutti, ovvero Juan Cuadrado. Il colombiano è stato senza dubbio il migliore della stagione bianconera, trascinando i suoi in tante occasioni, con giocatore, gol o assist (2 gol e ben 9 assist).

Skriniar

Doveva andare via, invece è rimasto, ed è stato meglio per tutti: Milan Skriniar si è ripreso l’Inter, e lo ha fatto nel migliore dei modi. Il difensore slovacco è stato una certezza per Antonio Conte, decisivo per la lotta Scudetto, e il perfetto compagno di reparto di De Vrij. Insieme sono stati la miglior difesa del campionato, basta sapere questo.

Theo Hernandez

Milan Theo Hernandez
Theo Hernandez (Getty Images)

Theo Hernandez è sicuramente uno dei giocatori più devastanti della nostra Serie A, e per averne la certezza basterebbe andare a vedere la doppietta realizzata nel 0-7 contro il Torino. Un terzino così si è visto poco nel nostro campionato, ma questa stagione ha consacrato il francese come forse il migliore nel suo ruolo in Italia. Semplicemente un treno da 7 gol e 5 assist.

Hakimi

Non è propriamente un difensore, ma in questa speciale top 11 faremo finta che sia un terzino. Il laterale marocchino, insieme a Theo appunto, è stato il migliori nel suo ruolo in questo campionato, diventando un fattore e una spina nel fianco di tutte le squadre. L’ex Borussia Dortmund e Real Madrid ha segnato 7 gol e realizzato 8 assist.

LEGGI: Benevento, squalifica e salvezza: tutto in una settimana per Vigorito (FOCUS)

Centrocampisti

Zielinski

Calciomercato Napoli Hysaj
Napoli Zielinski(Getty Images)

A centrocampo pochi dubbi: Piotr Zielinski è la grande rivelazione di quest anno. Rivelazione non perchè non ne conoscessimo il talento, ma perchè finalmente il polacco ha dato l’impressione di essere esploso. Giocate da fenomeno indiscusso, gol e assist in abbondanza, e un atteggiamento in campo che sta trascinando il Napoli verso una Champions League che sembrava lontanissima. Zielinski è la certezza degli azzurri, e anche dei Fantallenatori (8 gol, 10 assist).

De Paul

Rodrigo De Paul è stato protagonista di un’ennesima annata straordinaria, che lo porterà finalmente a giocare per una grande squadra. L’Udinese se lo è goduto forse per l’ultima stagione, e ora è difficile immaginarsi una squadra senza di lui. L’argentino non ha deluso neanche questa volta, ed è impossibile non inserirlo come uno dei titolari di questa speciale squadra.

Kessiè

Ultima grande battaglia, ultima grande partita per ritornare in Champions League: il Milan si gioca tutto, ma conterà anche stavolta su Franck Kessiè. Il centrocampista ivoriano è stato leader tecnico e carismatico del Diavolo, perfetto soldato di Pioli e idolo dei tifosi rossoneri. Un’annasta pazzesca per l’ex Atalanta, condita da 11 gol e 4 assist, oltre che a tantissime prestazioni praticamente perfette.

LEGGI ANCHE: Serie A: 3 top e flop del campionato 2020/21 (FOCUS CM24)

Attaccanti

Lukaku

Calciomercato Inter Lukaku
Inter, Lukaku (Getty Images)

23 gol in campionato, uno Scudetto portato a casa, e un giocatore ormai rinato grazie alla cura Conte: Romelu Lukaku è l’Inter, e se i nerazzurri hanno conquistato il campionato, gran parte del merito è suo. Il giocatore belga è stato semplicemente fantastico, segnando tantissimo, giocando per i compagni, ma soprattutto dando sempre l’impressione di essere maturato in tutto e per tutto. Se c’è un’altra vittoria di Conte a Milano, è quella di aver rivitalizzato un giocatore del calibro di Romelu, tornato ad essere devastante come ai tempi dell’Everton.

Cristiano Ronaldo

Impossibile non inserire Cristiano Ronaldo in questa squadra, così come in tutte le classifiche del resto. Il fenomeno portoghese, nonostante la brutta stagione della Juventus, ha segnato la bellezza di 29 gol, diventando capocannoniere della Serie A, e spazzando ancora una volta tutte le critiche su di lui. CR7 era ed è tuttora un giocatore che fa la fortuna del nostro campionato. E pensare che qualcuno parlava del suo atteggiamento poco “sereno” in bianconero..

Insigne

Capitano, trascinato, goleador e uomo Champions: Lorenzo Insigne potremmo racchiuderlo così. 19 gol in campionato (mai così bene in carriera), una stagione condita da giocate fuori dal mondo, e un obiettivo da conquistare fino alla fine. Il ragazzo di Frattamaggiore è stato uno dei migliori, e ancora una volta Gattuso e il popolo napoletano si affideranno al suo “tiro a giro”.

POTREBBE INTERESSARTI: Marcatori Serie A, i bomber che hanno segnato di più dopo il Covid: la classifica (FOCUS CM24)

Di: Christian Mattera

 

 

Impostazioni privacy