Superlega, i club fondatori saranno puniti: “comportamento criminale”

In Inghilterra, l’adesione alla Superlega da parte dei 12 club coinvolti è stata condannata in maniera forte.

Superlega: club inglesi puniti

I club inglesi che hanno aderito alla Superlega non saranno puniti dalla UEFA ma dalla FA sì. La scelta è stata criticata maggiormente in Inghilterra che in Spagna e Italia, da tutti: dai tifosi, da personalità politiche, dagli stessi calciatori e membri delle società. Anche la FA (Football Association, la Federcalcio inglese, ndr) si è fatta sentire per punire i club.

Nonostante i club inglesi di fatto abbiano scandito con la loro rinuncia la fina del progetto, la Federazione ha rimarcato come le possibilità di poter sanzionare i Club Fondatori nella propria Lega non siano svanite del tutto. Le sei società inglesi implicate (Liverpool, Chelsea, Manchester United, Manchester City, Arsenal e Tottenham) non sono ancora del tutto al salve.

Juventus dimissioni Agnelli
Juventus, Andrea Agnelli (Getty Images)

Superlega: club puniti, il comunicato

“Da quando siamo venuti a conoscenza della Superlega europea, la nostra priorità e attenzione è stata quella di impedire la sua fondazione, sia ora che in futuro. In tutto questo periodo abbiamo intrattenuto discussioni con tutti. Abbiamo parlato con il Governo, con la Premier League e la Uefa. In particolare abbiamo discusso con il Governo una legislazione che ci consenta di non arrivare a decisioni del genere anche in futuro in modo da poter proteggere la piramide del calcio inglese“.

Superlega Borussia Bayern
Superlega Borussia Bayern (Getty Images)

La punizione ai club inglesi per la Superlega

“La scorsa settimana abbiamo avviato un’inchiesta ufficiale sulla formazione della Superlega europea e sul coinvolgimento dei club che avevano detto di sì al patto, abbiamo inviato una nota a tutti i club per richiedere formalmente tutte le informazioni e le prove riguardanti la loro partecipazione. Una volta ottenute le informazioni richieste, valuteremo le misure appropriate che abbiamo intenzione di prendere.

Chiaramente quello che è successo era inaccettabile e avrebbe potuto causare gravi danni ai club e al calcio del nostro Paese. I tifosi hanno svolto un ruolo vitale e di impatto nell’aiutare a fermare la Superlega europea e comprendiamo le loro frustrazioni. Tuttavia, non possiamo perdonare il comportamento violento e criminale che ha avuto luogo in quel periodo. E’ arrivato anche prima della gara Manchester United e Liverpool, su cui la FA sta ora indagando“.

agnelli juventus
Superlega Juventus Agnelli dimissioni
Impostazioni privacy