Superlega: arriva il comunicato di Inter, Milan e Juventus

Inter, Milan e Juventus hanno annunciato la nascita della nuova Superlega, ovvero una nuova competizione calcistica infrasettimanale governata dai Club Fondatori. Una vera e propria rivoluzione, che è stata accettata da diversi club, tra cui tre italiani. Nell’ultima ora è arrivato un importantissimo comunicato ufficiale, dove è spiegato il format e il sistema che verrà adoperato per la formazione del torneo.

Superlega: arriva il comunicato ufficiale da parte delle italiane

Juventus Agnelli Pirlo
Juventus, Andrea Agnelli (Getty Images)

Nasce la Superlega, e il comunicato ufficiale è arrivato anche direttamente dalle tre italiane al momento coinvolte, ovvero Inter, Milan e Juventus. Questo quanto riportato dalla nostra redazione:

“AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile.

In futuro, i Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso.

La creazione della Super League arriva in un momento in cui la pandemia globale ha accelerato l’instabilità dell’attuale modello economico del calcio europeo. Inoltre, già da diversi anni, i Club Fondatori si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee nel corso di ogni stagione, e di creare un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente”

LEGGI ANCHE: Superlega anti-Champions: Dazn irrita Sky, Uefa e FIGC, ecco le italiane

Superlega: il format della competizione

Tramite il comunicato ufficiale del Milan, possiamo anche notare di come sia già chiaro il format della Superlega: 20 squadre partecipanti di cui 15 club Fondatori, e altre 5 che dovranno qualificarsi in base ai risultati ottenuti nella stagione precedente. I calendari dei campionato non saranno stravolti, e la Superlega andrà in scena infrasettimanalmente. Inizio ad agosto, con i club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Il tutto ad eliminazione diretta, e un campo neautrale per la finale. 

LEGGI: Inter, Zhang: “Dobbiamo iniziare a vincere. Superlega? Mi piace”

Impostazioni privacy