Mateo Retegui di nuovo in Serie A? Dopo le esperienze con la maglia di Genoa ed Atalanta, l’attaccante italo-argentino si è trasferito in estate Al-Qadsiah ma sta dimostrando con la maglia della nostra Nazionale di essere ancora in ottima forma.
Mercato: la speranza di un ritorno di Retegui in Serie A
Mateo Retegui potrà tronare a giocare in Italia? Nel corso dell’estate la Serie A ha “perso” il suo ultimo capocannoniere, Mateo Retegui, trasferitosi in Arabia Saudita per giocare con la maglia dell’Al-Qadsiah. Il club arabo ha convinto l’Atalanta a cedere la punta con un’offerta da 68,5 milioni di euro.
Il timore era che, spostandosi in un campionato con ritmi e condizioni diverse, Retegui potesse perdere lo smalto mostrato durante l’ultima stagione e quindi faticare anche con la maglia dell’Italia.
Tuttavia, come riportato da tmw, le ottime prestazioni di Retegui con la Nazionale hanno confermato non solo la bontà del progetto saudita che, seppur poco seguito, sta dimostrando di essere diventato un campionato di livello, ma anche l’ottima preparazione atletica del calciatore. In Arabia Saudita Retegui, che aveva iniziato con 3 gol nelle prime 4 partite, non sembra essersi dimenticato come andare in rete.

Un rendimento confermato anche in Nazionale, con Gattuso allenatore, con 5 gol in 4 partite, offrendo anche 4 assist vincenti. Ieri, l’ex Genoa si è guadagnato ed ha trasformato un rigore allo scadere del primo tempo e poi siglato il raddoppio al 74′.
Contrariamente a molte aspettative, il trasferimento in Arabia non sembrerebbe averlo indebolito, anzi, il nuovo campionato pare aver rinvigorito Retegui il cui rendimento ha attirato le attenzioni di diversi club anche in chiave calciomercato di gennaio o estivo.
Per Retegui serve una “svolta”
Il problema ad oggi è però la valutazione di Retegui ed il suo ingaggio. Sono diversi i club in Italia alla ricerca di un centravanti, ai quali un bomber del peso di questo Retegui farebbe comodo. In primis la Juve che in estate o a gennaio saluterà Vlahovic. Ma anche il Milan si Allegri che in estate non è riuscito ad acquistare una vera alternativa a Gimenez. Anche la Roma cerca un attaccante visti i dubbi di Gasperini.

Essendo stato pagato quasi 70 milioni di euro, difficilmente qualche club italiano potrà acquistarlo a titolo definitivo ma attenzione a qualche soluzione in prestito, magari fino al Mondiale per arrivare al meglio alla competizione.
Ma il problema resta il suo stipendio da 20 milioni di euro. Tuttavia la vera svolta potrebbe arrivare a gennaio come in estate se l’attaccante decidesse di rinunciare a parte del suo stipendio da 20 milioni di euro. In quel caso Juve, Milan e Roma sarebbero pronte a fiutare l’affare.





