Per chi squadra tifa Papa Leone XIV?
I Cardinali hanno nominato il nuovo Papa che guiderà la Chiesa cattolica: si tratta di Robert Prevost, agostiniano e grande accademico, scelto dal conclave che si è svolto in questi giorni nel Vaticano.
Anche Papa Leone XIV è un appassionato di calcio come Francesco?

Il legame con il Sudamerica è molto forte visto che per anni ha prestato il suo servizio da missionario e non solo in Perù, dal 1985 al 1986 e dal 1988 al 1998. Ha svolto numerosi incarichi, ricevendo anche la cittadinanza. Nel 2023 il ritorno a Roma grazie a Papa Francesco che l’ha nominato Prefetto del Dicastero per i Vescovi. Riguardo le passioni del nuovo Pontefice, sono emerse delle indiscrezioni riguardo il suo forte attaccamento al mondo sportivo e in particolar modo a quello del tennis, che ha anche praticato. In queste ore, però, sono emerse anche altre notizie, arrivate direttamente dal Perù.
Per quale squadra tifa il nuovo Papa?
Come Francesco, noto tifoso della squadra del San Lorenzo e appassionato di calcio, anche il nuovo Pontefice ha praticato altri sport come il tennis ed ha mostrato il suo interesse verso alcune realtà calcistiche peruviane.
Il forte legame con il mondo sudamericano ha inciso e non poco anche sulla sua formazione ecclesiale. Secondo quanto riportato da Nacion Futbol, durante la sua esperienza in Perù è stato fra i testimoni della nascina del Club Deportivo Universidad Cesar Vallejo, una squadra che nel 2025 ha militato nella Seconda Divisione del campionato peruviano.
Questa società non è l’unica che Prevost ha seguito da vicino, perché c’è un forte legame anche con la Juan Pablo II College Sports Club Association, fondata in onore di Giovanni Paolo II

Ovviamente, prossimamente si conosceranno altre curiosità sul nuovo Pontefice Leone XIV. Ma da quello che sta emergendo si nota subito il forte attaccamento verso il Perù, dove si è trasferito giovanissimo per svolgere il ruolo di missionario con gli Agostiniani. R
Riguardo l’aspetto sportivo, invece, oltre alla passione per il mondo del tennis, che ha anche praticato, c’è anche questo legame al settore calcistico visto che proprio in Perù ha benedetto la nascina di due squadre che oggi militano nella Seconda Divisione.
Adesso bisognerà solo attendere per conoscere meglio Papa Leone XIV che si è presentato con grande emozione a Piazza San Pietro, dopo essere stato eletto Papa.
