Lutto+Nazionale%3A+addio+a+Bruno+Pizzul%2C+l%26%238217%3Bultima+telecronaca
stopandgoalcom
/2025/03/05/lutto-nazionale-addio-a-bruno-pizzul-lultima-telecronaca/amp/
News

Lutto Nazionale: addio a Bruno Pizzul, l’ultima telecronaca

La voce delle storiche ed emozionanti notti magiche si è spenta. E’ morto all’età di 86 anni Bruno Pizzul, storico giornalista e per tutti la storia delle cronache di calcio.

I tifosi di tutta Italia e gli appassionati di calcio si sono svegliati questa mattina con una notizia tragica che ha spaccato in due il cuore di tutti a causa della morte di Bruno Pizzul. Colui che ha fatto la storia del mondo del calcio italiano dal punto di vista del racconto.

Lutto Nazionale: addio a Bruno Pizzul, l’ultima telecronaca (LaPresse) – stopandgoal.com

Con la sua energia Bruno Pizzul ha coinvolto e trascinato in campo gli appassionati di calcio italiani riuscendo a far venire la pelle d’oca con la sua voce a tutti coloro che erano incollati davanti una radiolina o alla Tv. Perché è proprio con lui che c’è stato un passaggio decisivo nella svolta del calcio moderno.

Bruno Pizzul è morto: l’ultima storica telecronaca

Si è spento in queste ore all’ospedale di Gorizia Bruno Pizzul morto a 86 anni e lasciando un vuoto profondo nei suoi familiari, amici e anche in tutte le persone che lo volevano bene fino a chi ha seguito ed è cresciuto con la sua voce nel mondo del calcio.

Bruno Pizzul è morto: l’ultima storica telecronaca (LaPresse) – stopandgoal.com

Perché è stata proprio la voce di Bruno Pizzul che ha rappresentato per anni la storia del calcio italiano nei successi più belli vissuti per il calcio italiano per quanto riguarda le imprese della Nazionale a quelle dei club. Bruno Pizzul è sempre stato riconosciuto per essere storio con le sue telecronache pacate e inconfondibili ma che allo stesso tempo erano capace di appassionare e trascinare tutti.

Dopo un periodo da giornalista nel 1969 viene assunto in Rai e debutta nelle telecronache calcistiche con lo spareggio di Coppa Italia Juventus-Bologna. Bruno Pizzul diventa poi la voce della Nazionale Italiana tra il 1986 e il 2002 con la Rai per i successi dell’Italia.

Viene poi assunto per qualche mese dalla piattaforma televisiva voluta dalla Lega Calcio per contrastare il monopolio Sky, per poi passare al digitale terrestre di Cartapiù nel gennaio 2005, dove per 4 stagioni è lui il telecronista delle partite più importanti di Serie A.

Passa poi a LA7 dove commenta le repliche in chiaro della partite della Nazionale Italiana al Mondiale 2006 e poi quello del 2010. Successivamente lavora per tante trasmissioni importanti e storiche della Rai nel mondo del calcio per poi tornare in Tv nel 2022 con Dazn con la sua rubrica ‘Tutto molto bello’ dove Bruno Pizzul commenta tutti i gol di giornata del campionato di Serie A.

Giuseppe Foria

Giornalista pubblicista, nato a Napoli nell'anno 1993. Lo sport e il calcio sono parte della mia vita e lo saranno sempre con l'impegno di aggiornare e divertire sempre i lettori. Sarò sempre per il gioco di squadra.

Recent Posts

Paura in campo, malore durante Torino Venezia: le sue condizioni

Attimi di spavento allo stadio Grande Torino, nel corso della sfida di campionato che ha…

1 ora ago

Juventus, quando torna Bremer? Annuncio del difensore

Quando è previsto il ritorno in campo di Bremer? Ecco le ultimissime notizie con l'annuncio…

3 ore ago

Roma: scelto il nuovo allenatore, è una sorpresa

Tifosi in attesa dell'annuncio ufficiale, che arriverà molto presto. Ecco cosa filtra da Trigoria, riguardo…

4 ore ago

Infortunio Lautaro, l’esito: stagione quasi finita, quante partite salta

I tifosi dell'Inter, ma anche del Napoli, attendevano l'ufficialità in merito agli esami strumentali sull'infortunio…

6 ore ago

Como, un altro grande colpo dal City: “favore” all’Inter

Il calciomercato del Como, ancora una volta, potrebbe passare dal grande colpo in estate, a…

7 ore ago

Incontro Chiellini-Allegri: circola una voce dietro la foto

A sorpresa, è circolata una foto di Chiellini e Allegri assieme. Sono stati avvistati a…

8 ore ago