Milan, Pioli sicuro: la previsione sul futuro fa sognare

Stefano Pioli non si arrende e rilancia la sfida per il nuovo anno: la previsione del tecnico fa sognare i tifosi del Milan

Il Milan ha chiuso il 2023 con un’importante vittoria a San Siro contro il Sassuolo, rilanciando le proprie ambizioni per il nuovo anno. Non tutto è tornato a posto, i problemi ci sono e non potranno essere nascosti come polvere sotto al tappeto, ma Stefano Pioli sa di poter ancora portare in alto la propria squadra. C’è ancora tutta una stagione da giocare e il tecnico rossonero non vuole arrendersi: lo confermano le sue parole nel post partita, dichiarazioni che fanno ben sperare il popolo milanista.

Dichiarazioni Pioli post Sassuolo
Pioli rilancia la sfida: tifosi in festa (LaPresse) – Stopandgoal.com

Se c’è stata una panchina che ha traballato parecchio nelle ultime settimane, tra quelle della testa della classifica, è stata sicuramente quella di Pioli. L’altalena di risultati vissuti dalla sua squadra negli ultimi tempi ha distrutto ogni residuo della fiducia che i tifosi riponevano nei suoi confronti, ed erano in molti a sperare in un passaggio di consegne tra l’allenatore del diciannovesimo scudetto e Conte già in questo inizio di 2024.

Il successo ottenuto con il Sassuolo si è però rivelato vitale per l’allenatore. Immaginare oggi un cambio in panchina diventa infatti molto complicato. La squadra sembra essere ancora dalla sua parte e tutto fa pensare che il tecnico rimarrà al proprio posto fino alla fine della stagione, con entusiasmo rinnovato e con ambizioni che sono anzi ben più importanti di quanto si potesse immaginare.

Pioli rilancia la sfida per il 2024: l’allenatore sogna un grande anno per il Milan

Con i tre punti ottenuti nell’ultima gara del 2023, il Milan è riuscito a rosicchiare qualcosa alla capolista Inter, ora distante nove lunghezze. E se è vero che alle spalle dei rossoneri c’è una Fiorentina reduce da un momento di forma straordinario (quattro vittorie nelle ultime cinque partite), il Milan può tornare comunque a guardare avanti con maggior fiducia, con la consapevolezza che la sconfitta del Bologna ha quantomeno allontanato di ulteriori tre punti lo spauracchio del quinto posto.

Anche per questo motivo, forse, subito dopo la partita vinta con il Sassuolo, Pioli ha voluto tornare ad alzare l’asticella e ha lanciato un guanto di sfida a tutte le rivali e anche a se stesso: il 2023 è stato un anno non proprio indimenticabile, ma il 2024, secondo lui, sarà assolutamente migliore.

Pioli previsioni 2024
Pioli ci crede ancora: tifosi del Milan in festa (LaPresse) – Stopandgoal.com

Non ho mai pensato che potesse essere la mia ultima partita su questa panchina, mi fido dei miei ragazzi“, ha spiegato Pioli nel post partita, convinto di poter dare ancora molto a una squadra che nel 2022 ha vinto uno straordinario campionato e che solo pochi mesi fa era riuscita a raggiungere le semifinali di Champions League.

Le potenzialità per migliorare, dopo un periodo burrascoso, ci sono tutte, e per questo motivo il tecnico parmigiano sente di poter assicurare ai tifosi che le cose d’ora in poi andranno sempre meglio: “Spero che il 2024 possa essere un anno migliore“. Tradotto: adesso il Milan deve lasciarsi alle spalle il passato e puntare con forza sul futuro, con la consapevolezza di poter puntare alla vittoria in Europa League e magari anche a dare ancora fastidio a Inter e Juventus in campionato.

Se questo basterà poi a fargli ottenere ancora fiducia dalla dirigenza e a fargli proseguire l’avventura in panchina anche nella prossima stagione, questo è tutto da vedere, e oggi l’ipotesi di un addio resta ancora largamente la più probabile.

Impostazioni privacy