Ribaltone in Formula 1, è pronto a lasciare

Probabile addio di un membro importante del team, occhio alle decisioni che verranno prese sul suo futuro

Il 2023 è ormai quasi giunto al termine e la stagione di Formula 1 si è conclusa da diverse settimane. Tutti sono al lavoro per preparare il prossimo campionato, team e piloti si stanno ricaricando per ripartire a marzo con una nuova stagione.

Formula 1 addio doloroso
Marko-Red Bull, possibile addio in Formula 1 – Foto ANSA (Stopandgoal.com)

Nel frattempo, però, in attesa delle presentazioni delle nuove monoposto per le quali manca più di un mese, si continua a parlare della stagione 2023. Il dominio di Red Bull rimarrà nella storia per il divario che Max Verstappen è riuscito a creare con gli altri team e gli altri piloti. Una supremazia assoluta che non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari. Tra i piloti che hanno inseguito, tuttavia, c’è anche il compagno di squadra dell’olandese Sergio Perez che, tralasciando le due vittorie, non è mai stato al livello di Verstappen.

Se il team austriaco è riuscito a portare a casa, in totale, 21 vittorie su 22 Gran Premi, deve ringraziare le squadra che, alle spalle, ha lavorato in modo praticamente perfetto per tutta a stagione.

Red Bull, squadra che vince non si cambia… o quasi

Se in pista ci vanno Max Verstappen e Sergio Perez, alle loro spalle c’è un team di professionisti tra i più brai al mondo. Christian Horner, Adrian Newey e Helmut Marko sono, senza ombra di dubbio, tre colonne portanti del team Red Bull di Formula 1. In qualità di team principal, padre del progetto e consigliere, loro tre hanno pensato, ideato e portato a termine il progetto della RB19 vincitrice del titolo piloti e costruttori, ma qualcosa potrebbe cambiare.

Helmut Marko può lasciare Red Bull
Helmut Marko può lasciare la Red Bull – Foto ANSA (Stopandgoal.com)

A quanto pare Helmut Marko, 80 anni appena compiuti, potrebbe lasciare il team. In un’intervista ai microfoni di Oe24, ha dichiarato che settimana prossima parlerà con il team del suo futuro. “Ci sono grosse possibilità che Christian Horner diventi boss generale di Red Bull e Alpha Tauri ma le decisioni, anche per quanto riguarda il mio futuro, non sono ancora state prese.

Una vera rivoluzione in casa Red Bull, che vedrebbe così salire in cima ai vertici l’attuale team principal e, al tempo stesso, saluterebbe lo storico consigliere Helmut Marko tanto apprezzato da Max Verstappen quanto in contrasto con Sergio Perez. Non è un mistero, infatti, che Sergio Perez non sia ben visto da Helmut Marko, e chissà che la conferma del messicano non stia influendo anche sull’addio dello storico consigliere.

Impostazioni privacy