Sorteggio Champions League già svelato: una tedesca per l’Inter

Il sorteggio di Champions League potrebbe riservare un incrocio particolare per l’Inter di Inzaghi: l’opzione più probabile è una squadra tedesca

Le tre italiane si sono qualificate tutte come seconde e ora l’urna di Nyon può assicurargli un turno davvero complesso agli Ottavi di Finale. Ci sono solo un paio di combinazioni vantaggiose per le nostre rappresentanti.

Sorteggio Champions tedesco per l'Inter
La probabile avversaria dell’Inter in Champions League (StopandGoal.com – ANSA)

La Champions League svelerà gli accoppiamenti per gli Ottavi di Finale nella giornata di lunedì 18 dicembre (assieme ad Europa e Conference League). Il sorteggio dell’urna di Nyon sarà decisivo per capire le reali chance delle nostre squadre di andare avanti. Napoli, Inter e Lazio si sono qualificate tutte come seconde nei rispettivi gironi, mentre purtroppo il Milan (semifinalista lo scorso anno) è dovuto scendere in Europa League.

Il rischio per le nostre è quello di ritrovarsi di fronte una corazzata come Manchester City, Real Madrid (ma non il Napoli) o Bayern Monaco. Un turno così duro comprometterebbe di certo le ambizioni di tutte e tre le italiane, che nutrono però anche qualche flebile speranza di sorteggio positivo.

Ad esempio Napoli e Lazio potrebbero pescare la Real Sociedad, che ha sopravanzato l’Inter per la differenza reti. In nerazzurri dal canto loro potrebbero invece vendicare i cugini andando ad affrontare i gialloneri del Borussia Dortmund.

Champions League, Borussia Dortmund e Bayern Monaco sul cammino delle italiane: è l’accoppiamento più probabile

Proprio il sorteggio “tedesco” è quello più probabile per le nostre, stando ad un calcolo statistico. Tolte le tre spagnole inaffrontabili per le italiane (Real Madrid per il Napoli, Real Sociedad per l’Inter e Atletico Madrid per la Lazio) quelle che potrebbero fronteggiare azzurri, biancocelesti e nerazzurri sono Bayern Monaco e Borussia Dortumnd. Rispettivamente hanno il 16,6 e il 16,5 % di possibilità di uscire dall’urna di Nyon.

Borussia Dortmund ancora sulla strada delle italiane
Sorteggio tedesco per le italiane in Champions (StopandGoal.com – ANSA)

Per quanto riguarda l’Inter, troviamo a seguire il Manchester City (con il 14,2 % di chance di incrocio), seguito da Real Madrid, Arsenal e Atletico Madrid (13,2 %). Il Napoli è in una situazione simile ma rispetto agli uomini di Inzaghi hanno meno possibilità di pescare City e Barcellona. La squadra di Guardiola è invece la più gettonata dopo le tedesche per la Lazio di Sarri. 

La speranza è che alla fine ci siano tutto sommato degli accoppiamenti omogeni, senza dover assistere a delle finali anticipate già negli ottavi di febbraio. Vedremo se le palline sorrideranno all’Italia calcistica.

Impostazioni privacy