Salta un'altra panchina: ora l'esonero è confermato - Stopandgoal.com
Nelle scorse ore è arrivata la conferma dell’esonero del tecnico: salta quindi un’altra panchina, ma questa volta era nell’aria.
Anche se siamo solo a novembre sono già molte le squadre che hanno deciso di cambiare la propria guida tecnica e affidarsi a un altro allenatore. In Serie A sono state già quattro le sostituzioni in corsa: la più eclatante è senza dubbio quella che ha riguardato il Napoli, che ha sollevato dall’incarico Rudi Garcia richiamando al timone una vecchia conoscenza come Walter Mazzarri.
Ma non è tutto, perché anche l’esito delle qualificazioni ai prossimi Europei hanno fatto delle vittime illustri. Proprio nelle scorse ore è infatti arrivata la notizia dell’esonero di Janne Andersson, che lascia quindi il suo posto da commissario tecnico della Svezia.
I nordici hanno mancato la qualificazione al torneo che si disputerà la prossima estate in Germania e il primo a pagare è stato proprio Andersson, che già da tempo non godeva più di una buona considerazione nell’ambiente per alcune scelte che hanno fatto molto discutere. Il girone in cui è capitata la Svezia non era semplice, vista la presenza di una squadra molto forte come il Belgio di Romelu Lukaku e anche di una nazionale di tutto rispetto come l’Austria di Marko Arnautovic.
Tuttavia il cammino degli svedesi è stato davvero insufficiente. Quattro sconfitte in otto partite e solo tre vittorie conquistate (due contro l’Estonia e una in casa con l’Azerbaigian), con punto più basso la pesante batosta rimediata a Baku contro gli azeri (0-3). Andersson era subentrato nel 2016 e nel primo periodo aveva riscosso un elevato gradimento: proprio grazie alla sua guida la Nazionale svedese riuscì a conquistare il pass per i Mondiali 2018 in Russia eliminando l’Italia nel playoff.
Con il passare degli anni il credito nei confronti di Andersson è andato però esaurendosi. Agli scorsi Europei la Svezia si è fermata agli ottavi di finale (eliminata dall’Ucraina), mancando poi la qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar. Ora è arrivato il secondo fallimento consecutivo, che costa inevitabilmente la panchina a Janne Andersson.
Il tecnico è finito nel mirino anche per i suoi continui battibecchi con Zlatan Ibrahimovic. ll ct svedese ha scelto di non convocare Ibra per una serie di match, scatenando le critiche dell’ex attaccante del Milan. I due si sono poi chiariti, ma ciò non ha risolto i problemi della Svezia.
La Juventus è pronta a cedere Dusan Vlahovic. I bianconeri sperano di vendere l'attaccante in…
Colpo di scena in Italia con la società che ha raggiunto l'accordo in queste ore…
Il calciomercato della Juventus vedrà anche un nuovo acquisto per la porta: va via Mattia…
A dir poco clamoroso quanto successo in Serie B, per il club che ha denunciato…
Il nome caldo in Serie A è sempre quello legato a Moise Kean, considerando pure…
Il Galatasaray fa sul serio e per Calhanoglu, il Mondiale per Club sarà probabilmente l'ultimo…