De Zerbi, Premier League a rischio: indaga la FA

Roberto De Zerbi finisce nel mirino della FA: Premier League a rischio per il manager del Brighton, cosa è successo.

Bufera in Inghilterra. Roberto De Zerbi è finito, incredibilmente, al centro di una clamorosa polemica. Il manager del Brighton è diventato, suo malgrado, protagonista di una vicenda estremamente spinosa che lo vede coinvolto in prima persona, ma che in un certo senso potrebbe diventare un monito anche per altri importanti allenatori del massimo campionato inglese. Una polemica così aspra da mettere a rischio addirittura il suo futuro in Premier.

Parole De Zerbi contro arbitri inglesi
De Zerbi nei guai: Premier a rischio (Ansa) – Stopandgoal.com

Ma cosa è successo di così grave per scatenare un caos mediatico di questo tipo sull’ex allenatore del Sassuolo? A quanto pare tutto sarebbe iniziato dall’ultimo sfogo del tecnico contro la classe arbitrale inglese.

Allontanato dal campo dal fischietto John Brook durante la partita contro lo Sheffield United (terminata con il punteggio di 1-1), al termine del match l’allenatore si è infatti lasciato andare a un commento durissimo: “L’80% degli arbitri inglesi non è di mio gradimento, questo è l’unico paese in cui il Var non dà alcuna certezza“.

Parole che sono suonate subito estremamente gravi, in un paese come l’Inghilterra meno avvezzo alle polemiche arbitrali, almeno rispetto all’Italia. E lo dimostra anche la reazione da parte della Football Association, che si sarebbe subito attivata per indagare sulla vicenda e cercare di capire se queste dichiarazioni possono avere in qualche modo violato i regolamenti della lega.

De Zerbi contro gli arbitri: sfogo incredibile, Premier a rischio per il tecnico

Secondo quanto riferito dal Sun, le parole del tecnico ex Benevento e Sassuolo avrebbero irritato, e non poco, molti dirigenti del calcio inglese. Il suo sfogo sarebbe stato ritenuto esagerato, al punto da meritare un provvedimento. E se qualcuno immagina possa arrivare, nei prossimi giorni, una multa nei suoi confronti, c’è anche chi si spinge a immaginare una squalifica.

De Zerbi contro gli arbitri
De Zerbi, Premier a rischio: cosa sta succedendo (Ansa) – Stopandgoal.com

Può sembrare eccessivo, ma in effetti le parole di De Zerbi avrebbero contravvenuto alla Carta di comportamento dei partecipanti, un documento introdotto da tutte le società a inizio stagione per invitare tutti i tesserati a comportarsi “in maniera responsabile“.

Insomma, con la sua sfuriata De Zerbi si sarebbe infilato in una situazione piuttosto spiacevole e controversa, da cui difficilmente riuscirà a uscirne ‘illeso’. Anche se, va detto, non è stato l’unico manager di importanti club britannici a lamentarsi per l’operato degli arbitri in questa stagione.

Basti pensare ad Arteta, che aveva definito “una vergogna” l’arbitraggio del match durante la gara persa dal suo Arsenal contro il Newcastle, o allo stesso Pochettino del Chelsea, che ha protestato non poco con l’arbitro Taylor durante la gara con il City, salvo poi scusarsi al fischio finale per una reazione evidentemente eccessiva.

Impostazioni privacy