Mercato ‘bloccato’ ad un club di Serie A: cosa succede

Un club di Serie A corre il rischio di non poter effettuare operazioni di mercato, la vicenda può frenare le ambizioni del club.

Un problema da affrontare in Serie A, un club che sta giocando un campionato all’altezza delle aspettative potrebbe avere un freno nei prossimi mesi.

Mercato bloccato in Serie A
In Serie A un club frenato sul mercato (ansa) – stopandgoal.com

Il campionato italiano ha sempre qualche vicenda extra campo da dover risolvere. Un nuovo problema sta emergendo, i tifosi si chiedono come andrà a finire una situazione davvero particolare da dover analizzare nel dettaglio.

La squadra in campo sta giocando al meglio, l’ultima vittoria ha portato il sorriso ai sostenitori che non fanno mancare il loro apporto allo stadio. Si cerca di trovare entusiasmo anche di fronte ad altre faccende extra calcistiche, la società sta facendo di tutto per evitare il blocco del mercato. La dirigenza fa il possibile per affrontare al meglio una situazione un po’ complicata.

Blocco del mercato, cosa sta accadendo

Un club in particolare corre questo rischio, come riporta Calcio&Finanza. Il Genoa ha richiesto al Tribunale della sua città il via libera per la ristrutturazione dei debiti con l’Agenzia delle Entrate per circa 106 milioni di euro. Il club si è impegnato a soddisfare il 35% del totale dei debiti, principalmente legati alla precedente proprietà, stimati in circa 37 milioni di euro. Il fondo 777 Partners ha inoltre fornito una lettera di patronage a garanzia, ma la Figc potrebbe comunque decidere per un blocco del mercato del Genoa.

Genoa blocco mercato
Il Genoa avrà alcune limitazioni (ansa) – stopandgoal.com

Il club ha già onorato una parte del debito e in base ad altri accordi ha rateizzato in varie rate quanto dovrà pagare per i prossimi anni. Sul piano calcistico invece ci si basa sulle norme organizzative interne della Figc, in materia riguardano l’articolo 90 sulle società che non rispettano i requisiti di liquidità al 31 marzo o al 30 settembre. Chi non rispetterà tutto questo potrà avere delle restrizioni sulle operazioni di acquisto direttamente dalla Covisoc.

Ciò però non frenerebbe i liguri completamente, il Genoa infatti potrebbe effettuare operazioni d’acquisto per i calciatori se completerà delle cessioni. Il club dovrebbe così generare un saldo positivo tra entrate e uscite. Il blocco eventuale per il Genoa sarebbe solo per i colpi non coperti da cessioni, in pratica. Nelle due sessioni di mercato successive all’omologazione dell’accordo, il Genoa potrebbe così fare degli acquisti solo dopo aver ceduto dei calciatori, potendo così mantenere un saldo positivo.

La rosa dei liguri al momento sembra già più che sufficiente per affrontare il campionato di Serie A e sta crescendo il valore di tre pezzi forti del team allenato da Alberto Gilardino. Le big seguono Dragusin, Retegui e Gudmundsson, cedendo al massimo uno dei tre potrà comunque essere impostato un mercato di tutto rispetto per il futuro.

Impostazioni privacy