Per l’Inter è già arrivata un’importante doppia ufficialità che può cambiare la storia del club: Marotta e i tifosi esultano.
Continua il periodo positivo per l’Inter. Possono esultare i tifosi nerazzurri, può esultare Beppe Marotta. La strada intrapresa è quella giusta per il club meneghino. Dopo aver raggiunto la finale di Champions lo scorso anno, questa stagione doveva essere quella della conferma per la squadra di Inzaghi.
E le conferme stanno in effetti arrivando. La società, l’allenatore e i giocatori si sono dall’inizio della stagione dati come obiettivo la conquista della seconda stella, la conquista di quel ventesimo scudetto da due anni diventato una chimera. Per poter raggiungere quel traguardo bisognerà però aspettare ancora qualche mese. Intanto i tifosi potranno consolarsi con un doppio obiettivo già raggiunto con largo anticipo.
Con tre vittorie e un pareggio, l’Inter è già riuscita a qualificarsi per gli ottavi di Champions League, con ben due giornate di anticipo. In tal senso il successo ottenuto di rigore a Salisburgo si è rivelato fondamentale per il destino della squadra nerazzurra.
Adesso, con una trasferta a Lisbona, contro il Benfica fanalino di coda del girone, e un testa a testa tra le mura amiche con la Real Sociedad, all’Inter non resta che completare l’opera garantendosi il primo posto nel raggruppamento, per evitare rischi nelle urne di Nyon. Un verdetto, questo, che arriverà a solo dicembre. Ma i motivi per esultare non sono finiti per Marotta: la squadra ha infatti già raggiunto anche un traguardo ancora più importante.
Inter, non solo gli ottavi di Champions: adesso è ufficiale anche il Mondiale per Club
Chi aveva ancora qualche dubbio o qualche timore, potrà finalmente rilassarsi: al nuovo ricchissimo Mondiale per Club in programma nell’estate 2025 l’Inter ci sarà. La squadra nerazzurra ha ottenuto il pass ufficiale per la nuova competizione proprio con la vittoria di Salisburgo.
La qualificazione agli ottavi equivale infatti anche l’aritmetica certezza della qualificazione al ‘Mundialito’, come una delle rappresentanti del calcio italiano ed europeo. Va detto che si trattava di una formalità. Era solo questione di giorni per l’arrivo della sicurezza matematica. In pochi però si sarebbero aspettati di poter celebrare questo traguardo già a inizio novembre.
L’Inter diventa così la prima italiana a qualificarsi al Mondiale, e raggiunge tra le europee il Chelsea, il Real e il City (vincitrici delle ultime tre Champions), oltre a Psg e Bayern. Restano da assegnare, per quanto riguarda le squadre Uefa, sei posti, di cui almeno uno riservato a una squadra italiana. Al momento a raggiungere l’Inter dovrebbe essere la Juventus, ma possono ancora coltivare speranze il Milan e il Napoli, o addirittura la Lazio. Anche se l’impresa, per tutte e tre, resta molto difficile.