Atalanta, quando torna Zapata? L’annuncio di Gasperini spiazza tutti

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini pareggia in casa contro l’Udinese. I nerazzurri di Bergamo tengono ancora vive le possibilità di qualificarsi alla prossima edizione di Champions League ma lasciano il fianco scoperto alla Juventus che sta riprendendo il cammino. Gli orobici sono parsi poco convincenti contro l’Udinese e lo stesso Gasperini non è rimasto sosddisfatto.

La prossima settimana l’Atalanta volerà a Napoli per giocare contro la prima in classifica e proverà ad emulare la Lazio. Vincere al ‘Maradona’ è estremamente complesso ma potrebbe portare una botta di ottimismo importantissima.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini

Atalanta Udinese finisce 0-0: l’analisi di Gasperini

Al termine di Atalanta Udinese, Gian Piero Gasperini ha analizzato il pareggio maturato al Gewiss Stadium. Il tecnico si è detto soddisfatto della prestazione generale ma ha chiesto anche maggior incisività agli uomini offensivi della rosa.

“Non ho alcun rimorso no perché la squadra ha fatto tutto ciò che poteva. Tutti i calciatori a mio modo di vedere hanno fatto indubbiamente una buona gara. Non solo nel secondo tempo quando abbiamo attaccato di più, ma anche nel primo. Abbiamo preso la partita in mano e potevamo vincerla. Abbiamo avuto parecchie situazioni e anche la qualità della partita è stata buona. Non siamo riusciti a vincere ma questa è una buona gara”.

Soluzione Boga da trequartista puro? È una soluzione diversa che è nelle sue corde e che possiamo provare. Ci avevano preso un po’ le misure dopo un buon inizio. Per questo abbiamo trovato degli spazi diversi creando buone situazioni, purtroppo non siamo riusciti a segnare“.

Atalanta, Gasperini svela il ritorno in campo di Zapata

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini vive un momento complesso. Hojlund, Boga e Lookman stanno vivendo un periodo difficile dal punto di vista realizzativo e nel secondo tempo il tecnico ha scelto di inserire Muriel e Pasalic per dare maggior vitalità.

“Li ho inseriti perché cercavamo di vincere. Hanno fatto molto bene quando sono entrati. Tutto sommato, con i cinque cambi hai la possibilità di far entrare giocatori importanti. Finalmente stanno recuperando e ora ho qualche carta in più”.

Come sono entrati? “Pasalic è stato pericoloso, ora cercheremo di recuperare Zapata per le prossime partite. Questi sono giocatori che ci possono dare molto, senza nulla togliere a Hojlund e Lookman protagonisti di un girone di andata strepitoso. È difficile anche per loro giocare un campionato intero ai livelli giocati nel girone di andata“.

Gasperini Atalanta
Gasperini Atalanta

Problemi di risultato: Gasperini ha fiducia nell’Atalanta

Nelle utime partite l’Atalanta non riesce ad inanellare un filotto di vittorie. Quattro sconfitte, un pareggio e una vittoria nelle ultime sei partite sono numeri troppo poco positivi per pensare di andare in Champions League. Gasperini, però, si dice comunque soddisfatto della prestazione dei suoi e guarda con fiducia al futuro.

“Se guardi le ultime sei partite sì, c’è difficoltà. Se andiamo a vedere le ultime 25 abbiamo fatto qualcosa in più. Abbiamo fatto 42 punti e squadra ha 10 punti in più di una squadra come l’Udinese. Noi siamo soddisfatti”.

Atalanta Gasperini
Atalanta Gasperini
Impostazioni privacy