“Penalizzazione e retrocessione”, la FIGC apre un nuovo fascicolo: i motivi

Dopo alcuni scandali che negli anni scorsi hanno messo in cattiva luce il calcio italiano, sembrava che fossero stati messi da parte certi problemi legati alla giustizia sportiva, ma così non è. Ora c’è un nuovo scandalo che tiene in ansia il calcio italiano: rischio penalizzazioni.

Il caso Juventus di questi mesi ha acuito le difficoltà del calcio italiano e dei club storici che, secondo le indagini, hanno cercato i più disparati sotterfugi per evitare pagamenti e difficoltà economiche. Ma continuano ad esserci polemiche sulla regolarità dei campionati e presto potrebbero arrivare sanzioni pesanti con penalizzazioni in classifica per diverse società, anche importantissime. A giorni potrebbero arrivare sentenze che cambieranno il futuro dei club storici, dopo che la FIGC ha deciso di aprire un altro fascicolo.

Penalizzazione Genoa
Penalizzazione Genoa

Penalizzazione in classifica: la FIGC apre un nuovo fascicolo

Il calcio italiano è stravolto dal caos creato dalle plusvalenze fittizie. La Procura Federale e la FIGC hanno già aperto fascicoli su tanti club italiani e presto potrebbero arrivare ulteriori novità. Le ultime notizie in merito non sono positive per tante società che ora rischiano pesanti sanzioni.

Tanti club storici come Juventus, Napoli, Milan e Inter sono sotto la lente d’ingrandimento della Procura Federale. E allo stesso tempo lo sono anche diverse società, pure storiche, che hanno acquistato o ceduto calciatori ai top club.

Secondo le ultime notizie, la FIGC ha aperto un nuovo fascicolo e pensa ad una pesantissima penalizzazione in classifica.

Genoa a rischio penalizzazione: la FIGC apre un fascicolo

Il Genoa rischia una pesante penalizzazione in classifica. Il club ligure è attualmente in Serie B e sta lottando per rientrare nei primi posti della classifica per provare a tornare in Serie A il prima possibile. La retrocessione al termine della scorsa stagione ha lasciato strascichi pesanti per i tifosi che, ora, si aspettano impegno massimo per risalire.

Secondo quanto riferisce Tuttosport, però, la FIGC ha aperto un fascicolo contro il Genoa per capire al meglio quali sono le situazioni relative ai pagamenti.

C’è una segnalazione della Covisoc in merito al mancato pagamento da parte della società ligure delle ritenute Irpef di settembre e ottobre entro il termine previsto del 16 dicembre.

Genoa penalizzazione
Genoa penalizzazione

Penalizzazione Genoa: niente retrocessione, ecco quanti punti perde

Il rischio per il Genoa è solo la penalizzazione in classifica e non la retrocessione. Sui social tanti tifosi avevano ipotizzato anche la clamorosa esclusionne del club ligure dalla Serie B ma così non sarà.

Secondo il regolamento, qualora fosse riscontrata l’inadempienza sui pagamenti si rischia solo la penalizzazione in classifica.

Quanti punti perde il Genoa in classifica? Se fosse accertata l’irregolarità, il Grifone incorrerebbe in una penalizzazione di due punti in classifica. Scenderebbe dagli attuali 36 punti a 34, restando al terzo posto in classifica ma aumentando a 8 punti il distacco dalla capolista Frosinone.

Genoa penalizzazione
Genoa penalizzazione
Impostazioni privacy