Ripescaggio Italia al Mondiale: la sconfitta “inguaia” gli azzurri

Se il caso dell’Ecuador aveva accesso speranze in ogni tifoso italiano di rivedere la propria Nazionale in una competizione mondiale, la sconfitta di stasera dell’Italia nella “Finalissima” contro l’Argentina le ha spente definitivamente. Con il netto 3-0 subito questa sera contro l’Albiceleste, infatti, gli azzurri vedono sempre più lontane le ipotesi di un ripescaggio.

Ripescaggio Italia: la situazione si complica

La sconfitta di questa sera dell’Italia contro l’Argentina lascia l’amaro in bocca agli uomini di Mancini per un duplice motivo: per la sconfitta meritata e pesante rimediata nei 90′ di gioco, e sopratutto perchè le ipotesi di ripescaggio al prossimo Mondiale, con questo risultato, si complicano sempre più. Il “caso Ecuador” aveva fatto credere agli italiani che la Nazionale sarebbe potuta essere stata ripescata, ma lo stesso presidente Gravina, durante una conferenza stampa dopo il Consiglio Federale, si era espresso in merito alla questione dicendo che :“in percentuali, le possibilità dell’Italia di andare al Mondiale sono zero”. Queste possibilità di ripescaggio, e quindi di una Nazionale Italiana presente al prossimo Mondiale, sono scese ancor di più dopo la sconfitta degli Azzurri di questa sera.

Verratti Messi
Italia-Argentina, Verratti, Messi

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Ripescaggio: come funziona il ranking

Nel momento in cui si dovessero verificare delle particolari, ma comunque possibili, ipotesi, l’Italia sicuramente potrebbe essere una delle possibili ripescate della FIFA per il prossimo Mondiale.

Ad oggi, però, le uniche possibilità di ripescaggio per gli Azzurri sono legate alla mancata possibilità di partecipazione al prossimo campionato del mondo di una delle nazioni europee che si qualificheranno tramite play-off. Solo in quel caso l’Italia, in quanto è la miglior nazionale europea per posizionamento nel Ranking continentale, potrebbe strappare un ticket per il Qatar.

Ipotesi remota, quasi impossibile, che potrebbe comunque tenere accesa la speranza dei milioni tifosi italiani presenti nel mondo. La sconfitta dell’Italia contro l’Argentina, tuttavia, contribuisce a far scendere gli azzurri nel Ranking e quindi abbassa le possibilità di ripescaggio.

Italia-Argentina
Italia-Argentina

LEGGI: Nazionale, addio Mancini: il colpo di scena

Ranking, ora l’Italia rischia

Se, in virtù del 6o posto complessivo nel Ranking Nazionali, l’Italia in caso di ripescaggio avrebbe potuto far appello alla FIFA per giocare il Mondiale, la sconfitta di questa sera ed i prossimi impegni complicati degli azzurri, potrebbero cambiare le carte in tavola.

 

Impostazioni privacy