IPTV, blitz della Finanza: abbonamenti rintracciati, partono le denunce

Duro colpo alla pirateria da parte della Guardia di Finanza: tanti gli abbonamenti rintracciati con annesse denunce. Soddisfazione per DAZN.

Denunce a tappeto per pirateria IPTV: i numeri

Un’operazione speciale del nucleo privacy della GdF ha portato al sequestro di 40 canali telegram e 500 siti web a causa di trasmissione non autorizzata di contenuti sportivi su internet.

Un picco si è registrato in occasione dell’ultima giornata di Serie A e delle prime finale delle coppe europee: la Roma in Conference è stato il traino principale anche per tali fenomeni. Addirittura le pubblicità su telegram evidenziavano i vantaggi di questa presunta “App Ufficiale”.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

pirateria iptv abbonamenti
Stop a IPTV, stopandgoal.com, LaPresse

IPTV: come funziona e i  presunti vantaggi

Ad un prezzo irrisorio, era possibile vedere contemporaneamente da qualsiasi piattaforma (tv, cellulare o table) qualsiasi canale tv digitale, satellite o streaming, in completo anonimato.

Con soli 6 euro ad esempio, circa 6.500 persone, poi individuate, hanno potuto godere dell’ultimo mese di campionato e della finale di Conference League.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il calcio oggi in tv: sabato 28 maggio

Come riferisce CalcioeFinanza, Le indagini degli investigatori hanno permesso di verificare la nascita di un nuovo sistema di trasmissione del segnale, chiamato “Stream Creed”, che risulterebbe derivare dal codice sorgente della già nota “Xtream Code”, altra piattaforma pirata smantellata nel 2019.

Colpo allo streaming IPTV pirata: soddisfazione per DAZN

Grande soddisfazione da parte dei vertici di DAZN per il colpo alla IPTV e allo streaming pirata con annesse denunce degli abbonati. Queste le parole di Stefano Azzi, CEO per la divisione italiana: “Si tratta di un fenomeno che colpisce tutti, non solo noi, e per questo il nostro sostegno alle forze dell’ordine è pieno. Stiamo aggionando anche noi i nostri mezzi tecnici per combattere la pirateria“.

pirateria iptv streaming
stopandgoal.com, LaPresse

LEGGI ANCHE >>> Crollo abbonamenti DAZN: ecco cosa ha intenzione di fare la tv

Gli fa eco Romano Righetti, General Counsel di DAZN Italia: “Bisogna rafforzare la cooperazione tra governo e operatori del settore tutti affinché venga approntata un’azione di contrasto alla pirateria. Possiamo contrastarla, o quantomeno mitigarla grazie alle competenze tecniche attualmente disponibili e alle competenze e mezzi speciali degli organi investigativi“.

 

Impostazioni privacy