matteo pessina
Matteo Pessina, trequartista dell’Atalanta, ha parlato nel corso di un’intervista concessa alla Gazzetta dello Sport.
Campo? “Nel mio ruolo bisogna avere idee e creatività. Si accende una lampadina nella testa e vedi e pensi ad un passaggio per un compagno che prima non c’era. Tra il pensarlo e l’eseguirlo passa un millesimo di secondo. Ho fatto lo scientifico, quindi tanta matematica e geometria: sono materie che possono farti aprire e diventare migliore anche in campo. Ti abituano a imparare più cose velocemente. Oggi assimilo in fretta le cose che mi chiede l’allenatore. Perciò mi piace pensare che i miei studi influiscano sul ruolo, soprattutto, sul mio modo di giocare”.
Concorrenza? “Io, Miranchuk e Malinovskyi siamo molto diversi. La mia qualità migliore è l’adattabilità. Gioco centrocampista ma so stare anche più avanti o più indietro. Sono preciso nei passaggi e so difendere. Miranchuk è brillante, ha un estro fuori dal comune. Ho visto pochi giocatori che giocano in quel modo. Malinovskyi possiede una forza fisica che è incredibile. Ilicic? E’ il più forte che abbia mai visto sa fare tutto con il pallone e non sbaglia mai, ha un’eleganza unica. Giocarci insieme è una fortuna”.
Idoli in campo? “10 anni fa erano Lampard e Gerrard, per personalità e presenza in campo. Io sognavo di giocare come loro, Lampard aveva fantasia, il secondo più ‘capitano’. Il calcio inglese mi affascina, tifo Chelsea e la Premier credo sia il miglior campionato”.
Playstation? “Non ce l’ho, ci giocavo quando ero piccolo. Mi arrabbiavo troppo perdendo e da un giorno all’altro mi sono stufato e ho lasciato perdere”.
Conosco il latino? “Avevo voti bellissimi, mia nonna materna mi dava ripetizioni quasi tutti i pomeriggi. Più di una volta mi faceva fare versioni che poi ho trovato al compito in classe. Il mio motto preferito è proprio una frase latina, Gutta cavat lapidem, la goccia scava la roccia. Io vivo la vita così: anch’io sono uno che piano piano, un giorno e un passo alla volta, senza correre alla fine segue i suoi obiettivi”.
Cresciuto in Germania, il giovane difensore italiano è stato da molti paragonato a un grande…
Davide Ancelotti, figlio di Carlo, è pronto a separarsi dal padre per intraprendere la carriera…
Ci sono delle novità importanti che riguardano il futuro in panchina di Carlo Ancelotti, che…
Episodio controverso, da moviola, capitato nel corso della partita di Serie A Lecce Napoli. Ecco…
Il futuro è già tracciato per Lookman, che si avvicina all'addio dall'Atalanta. Non ci sono…
Ci sono dei dubbi sul futuro del club italiano. Ecco l'annuncio dell'allenatore in conferenza stampa…