Coronavirus Italia, Campania e Toscana diventano ufficialmente zona rossa

L’Italia continua la lotta contro il Coronavirus: sono cambiati i colori di alcune Regioni. La Campania (che era sotto l’occhio di tutti) e la Toscana diventano zona rossa, mentre l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e le Marche diventano zona arancione.

Coronavirus , Toscana e Campania zona rossa (www.gettyimages.it)

Coronavirus Italia, Campania e Toscana zona rossa

Non si placa il viaggio del Coronavirus in Italia. La pandemia continua ad estendersi e i contagi aumentano giorno dopo giorno. E’ di pochi minuti fa che le regioni della Campania e della Toscana hanno cambiato colore: sono diventate, a tutti gli effetti, zona rossa.

Non solo: l’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e le Marche diventano arancione. Il tutto è stato confermato dall’Istituto superiore della sanità e dal Ministero della Salute (in base ai dati della settimana che andavano dal 2 all8 novembre).

La lista è stata ufficializzata anche dal Comitato Tecnico Scientifico. Il ministro alla Salute, Roberto Speranza, ha firmato la nuova ordinanza che partirà da domenica 15 novembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Italia, cambiano i colori delle Regioni: occhi puntati sulla Campania

Coronavirus Italia, ecco cosa cambia in Campania e Toscana

La Campania e la Toscana diventano zona rossa. Non ci si può spostare da un comune all’altro (si può fare solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e di salute con l’autocertificazione). Molti negozi, bar, ristoranti dovranno chiudere.

Coloro che possono restare aperti sono: edicole, tabacchi, lavanderie, parrucchieri e barbieri. Sono concesse le passeggiate, ma solo nei dintorni della proprio abitazione (non ci si può spostare oltre i 200 metri).

Per quanto riguarda la scuola possono andare solamente ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia, le elementari e la prima media. Continueranno a fare la didattica a distanza coloro che frequentano la seconda e la terza media, oltre a tutte le classi delle superiori. Le Università rimangono chiuse.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo DPCM, Conte cambia tutto: le zone a rischio

Coronavirus
Coronavirus Italia, Napoli (www.gettyimages.it)

Coronavirus Italia, altre tre regioni cambiano colore

Questi gli altri cambiamenti del colore delle regioni, dovuti alla diffusione del Coronavirus in Italia. Ricordiamo che le Marche, il Friuli e l’Emilia-Romagna sono diventate arancioni. Ed è per questo che i cittadini potranno spostarsi nel proprio comune solamente dalle ore 5 alle ore 22 senza bisogno dell’autocertificazione.

Si può andare in altri comuni solo per i motivi già scritto nel paragrafo precedente. L’asporto è consentito fino alle 22.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovo DPCM: cosa si può fare in zona rossa, arancione e gialla

 

 

 

Impostazioni privacy